ultime notizie
04 Febbraio 2026 - 08:13
L’oratorio della Parrocchia di San Lorenzo a Villanova si prepara a rinnovarsi: lo farà grazie al progetto redatto dall’architetto Marcello Boetti e concepito dal Consiglio per gli affari economici della Parrocchia retta da don Giampaolo Laugero, che ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro con il bando “Spazi Belli” della Fondazione CRC.
Il progetto verte su una serie di interventi che consentiranno di massimizzare l’utilizzo di tutti gli spazi a disposizione all’interno dell’edificio: infatti alcuni per obsolescenza o per problematiche di riscaldamento e illuminazione, risultano sottoutilizzati. Si prevedono tre tipi di intervento: intanto la sostituzione e integrazione parziale dei serramenti (ad oggi in legno) con serramenti in pvc tinta legno, che consentiranno di avere un ambiente luminoso e caldo. Inoltre si prevede l’apertura di una nuova portafinestra, dotata di maniglione antipanico. Gli spazi interni saranno tutti ritinteggiati, con illuminazione coordinata e intervento scenico che possa risultare piacevole e attrattivo per il pubblico.
Saranno inoltre aggiunti nuovi arredi e giochi, implementando la disponibilità di divertimenti per ragazzi e consentendo la creazione di una sezione dedicata ai giochi di società. Saranno acquistati anche alcuni armadi per l’oratorio. Infine sarà parzialmente rifatto l’impianto elettrico per quasi tutti i locali a piano terreno ad eccezione della cappella invernale, con strisce led coordinate alle tinteggiature. La cappella invernale, inoltre, sarà trasformata in sala riunioni, utile per le attività dei gruppi che frequentano la struttura. L’obiettivo generale è implementare l’attuale frequentazione durante la stagione autunnale, invernale e primaverile, in particolare durante il periodo più freddo. Questi interventi si aggiungerebbero al primo livello di intervento, già effettuato dall’Amministrazione che quest’anno ha implementato il riscaldamento con una terza caldaia al pian terreno.
L’oratorio della Parrocchiale di San Lorenzo è un edificio costruito nel 1986 ed è costituito da tre piani fuori terra, a pianta rettangolare. Era afflitto da problematiche relative all’impiantistica e alla dispersione di calore, con serramenti da sostituire. Inoltre, in alcuni spazi c’era carenza di illuminazione. Al piano terreno si trovano due blocchi di bagni, Sala giochi, un’aula e uno spazio adibito a Cappella invernale. Il resto dell’edificio ospita aule, un teatrino. Vi si svolgono incontri di catechesi, riunioni, incontri vari e attività dell’oratorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link