Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il grande cinema passa dal Cuneese: ultimi giorni di riprese per “Il Grande Giaffa”

Il Grande Giaffa porta il cinema nel cuneese: set a Cuneo, Savigliano, Fossano e Pianfei, troupe locale di 43 persone, 220 comparse e il sostegno della Film Commission Torino Piemonte

Il grande cinema passa dal Cuneese: ultimi giorni di riprese per “Il Grande Giaffa”

Sono in corso e volgono al termine le riprese del film "Il Grande Giaffa" girato in diversi spazi del cuneese, tra cui il capoluogo, Savigliano, Busca, Fossano, Pianfei (presso l'Hotel "La Ruota" dove la produzione ha fatto base). La pellicola, con la regia di Marco Santi, vede protagonisti Edoardo Pesce, Carlotta Gamba e Barbara Chichiarelli. Nel cast inoltre, figura anche l'attore piemontese Giampiero Perone, noto anche per la sua attività di cabarettista. Le riprese si sono svolte con la collaborazione dei comuni coinvolti con la Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte. La troupe era composta di 43 persone, di cui 35 piemontesi e la produzione ha coinvolto circa 220 comparse. 

«Il cinema e l’audiovisivo – commenta la Regione Piemonte –rappresentano oggi uno dei linguaggi più potenti per raccontare i territori, generare immaginari contemporanei e produrre sviluppo economico e culturale. Le riprese de Il grande Giaffa in provincia di Cuneo confermano la capacità del Piemonte di attrarre produzioni di qualità e di offrire un sistema solido, organizzato e credibile, costruito nel tempo grazie a una visione pubblica chiara e a investimenti continui. Le riprese si svolgono a Busca, Cuneo, Fossano e Savigliano.

 

La Regione Piemonte crede fortemente nel valore strategico del cinema come motore di crescita, occupazione e promozione identitaria: per questo sostiene con convinzione un modello che mette in rete istituzioni, professionisti, territori e comunità locali. Il lavoro della Film Commission Torino Piemonte, insieme ai fondi regionali ed europei dedicati, è il risultato di una politica culturale che guarda al lungo periodo e che punta sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla diffusione delle opportunità su tutto il territorio.

 

Portare le produzioni nei comuni, nelle città e nelle aree interne significa rafforzare il legame tra cultura e territorio, creare nuove occasioni di lavoro e valorizzare luoghi che diventano parte integrante del racconto cinematografico. È questa l’idea di sviluppo che la Regione Piemonte continua a sostenere: una cultura che non resta confinata nei grandi centri, ma che genera valore condiviso, visibilità e futuro per l’intero sistema regionale».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x