ultime notizie
06 Febbraio 2026 - 13:42
Il passaggio di consegne tra Francesco Ballatore (a sinistra) e Anastasia Oggerino (a destra) con il sindaco di Vicoforte Gian Pietro Gasco e la dirigente Rossana Iadarola
Le urne hanno dato il loro verdetto: il nuovo sindaco dei ragazzi di Vicoforte è Francesco Ballatore: il nuovo primo cittadino, che frequenta la 2ª della Secondaria di primo grado, si è imposto per 75 voti. Con Ballatore sono risultati eletti Alice Bellisio (1ª B Secondaria), Gabriele Aragno (1ª A Secondaria), Martina Cosmi (5ª A Primaria), Fabio Maccagnan (1ª A Secondaria), Riccardo Romero (1ª A Secondaria), Vittoria Sciandra (1ª B Secondaria), Giulia Balbo (4ª A Primaria). Inoltre, delle altre liste candidate, entrano in consiglio Mattia Raviolo (4ª A della Primaria), Matteo Aschero (4ª A Primaria), Bianca Melino (2ª B Secondaria), Samuele Aime (1ª A Secondaria), Sofia Gerbino (1ª B Secondaria).
Quella di oggi, venerdì 6 febbraio, è una giornata che conclude due settimane di grande intensità per quello che è ben più di un progetto scolastico: è una lezione concreta di educazione civica, che spinge ragazzi e ragazze a mettersi in gioco in prima persona nel gioco dei ruoli della democrazia. Utile ed istruttivo non solo per chi si candida e affronta la sfida di farsi eleggere, ma anche per chi si trova a far parte del meccanismo come scrutatore e, infine, per chi deve informarsi ed esprimere il proprio parere con il voto. Il tutto infatti viene gestito con particolare attenzione e aderenza a quanto avviene nella vita amministrativa, in modo che l'esperienza consenta davvero di toccare con mano il funzionamento della macchina elettorale e, un domani, possa rappresentare un'utilissima prima infarinatura in caso di ulteriori prove nel campo.
A coordinare i ragazzi per questo particolare progetto sono state le insegnanti Elisa Barale, Loredana Marone, Patrizia Rebaudengo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana della legalità, che coinvolge tutto l’Istituto Comprensivo di San Michele. «È il primo anno che il nostro Istituto mette in campo questo progetto. Ogni classe ha in autonomia deciso cosa fare per approfondire il tema, quali attività intraprendere – spiega la preside Rossana Iadarola – in generale sono stati esaminati libri e film sul tema, su cui riflettere e discutere con le insegnanti. Qui a Vicoforte ci sono state queste elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi, ma a San Michele si sono tenuti incontri con le Forze dell’ordine».
Si elegge l’organo dei ragazzi ma il processo non è stato affrontato con meno serietà rispetto alla controparte adulta. Lo spoglio è durato più di un’ora, con tutte le operazioni di conteggio, controllo e riconteggio affrontate da tutti con estrema serietà, incuranti dell’intervallo e di ogni distrazione. La Dirigente Iadarola, il sindaco Gian Pietro Gasco e il vicesindaco Roberto Botto hanno presenziato alle operazioni, per poi congratularsi con il neoeletto alla conclusione dello spoglio e affiancarlo con i primi utili consigli su come affrontare l'impegno.
Scambiando qualche parola con professori e altri membri della comunità scolastica si scopre che Francesco Ballatore ha riservato notevoli sorprese in questa campagna elettorale, svelando un carisma e una capacità di mediazione piuttosto sorprendente per un giovane della sua età. Un ragazzo normale, attivo nell’Oratorio, che ha saputo convincere i suoi coetanei ad affidargli il mandato.
«È stata un’esperienza molto bella, credo che me la ricorderò per tutta la vita – commenta a caldo, ancora frastornato da congratulazioni e strette di mano – lavorerò per una scuola migliore, non solo per i miei compagni ma anche per i docenti».
Il percorso delle elezioni è cominciato la scorsa settimana con le prime riunioni per creare le liste, che poi sono state presentate martedì 3 febbraio. Oggi, venerdì 6, si sono tenute sia le operazioni di voto sia lo spoglio. Ora il sindaco con il Consiglio potrà insediarsi mercoledì 11 febbraio, alle ore 10, presso l’Aula Bona a Casa Regina Montis Regalis. Con l’occasione, Ballatore potrà presentare la nuova Giunta.
«L’importanza di questa iniziativa è indiscussa ed è dimostrata anche dalla grande partecipazione dei ragazzi nel percorso che li hanno portati alle elezioni – commenta il sindaco Gian Pietro Gasco – abbiamo visto che da parte degli eletti c’è molto entusiasmo. Siamo sicuri che grazie agli insegnanti che li assisteranno avranno modo di fare un ottimo lavoro e noi come Amministrazione comunale siamo pronti a stare loro vicino il più possibile per assisterli negli impegni che li aspettano».
Momento significativo, anche il passaggio di consegne, informale in attesa dell’insediamento ufficiale, tra la sindaca uscente Oggerino e il neo eletto Ballatore. 
«È stata un’esperienza molto bella, la consiglio – dice Anastasia – sono davvero molto felice che Francesco sia il nuovo sindaco. È un ragazzo molto in gamba, sono sicura che saprà fare un bel percorso».
«È stato un progetto davvero molto interessante – raccontano i consiglieri presenti – è stato divertente, l'abbiamo preso con uno spirito un po' giocoso, con leggerezza. Abbiamo fatto le riunioni dove abbiamo cercato di trovare delle buone idee per migliorare la scuola, dove ci siamo chiesti dove sarebbe stato possibile migliorare e intervenire. Siamo molto contenti di aver vissuto questa avventura».



Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link