ultime notizie
07 Febbraio 2026 - 11:15
L'assessore regionale Bongioanni a Dubai con gli chef
Il Piemonte si mette in vetrina in questi giorni negli Emirati Arabi Uniti, portando a Dubai il meglio della sua identità enogastronomica e turistica. Nei giorni scorsi la Regione è stata protagonista di Taste of Dubai, uno degli eventi gastronomici più prestigiosi del Medio Oriente, occasione strategica per raccontare a un pubblico internazionale l’eccellenza del territorio piemontese.
A guidare la delegazione regionale è l’assessore al Commercio, Agricoltura e Turismo Paolo Bongioanni, volato negli Emirati insieme a due giovani ma già affermati chef cuneesi, Andrea Serale e Luca Ferrero, interpreti di una cucina capace di coniugare tradizione, qualità delle materie prime e visione contemporanea.

Per tre giorni il Piemonte è stato al centro di show cooking, presentazioni e momenti di promozione dedicati all’agroalimentare regionale e all’offerta turistica, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand Piemonte su un mercato in forte crescita e particolarmente attento all’eccellenza italiana.
«Il Piemonte protagonista a Taste of Dubai, accompagnato da due giovani e grandi interpreti della cucina italiana, Andrea Serale e Luca Ferrero: tre giorni di show cooking, presentazioni e promozione dell’agroalimentare del Piemonte e della sua offerta turistica», ha commentato l’assessore Bongioanni, sottolineando il valore strategico dell’iniziativa.
L’esperienza negli Emirati Arabi conferma come la cucina piemontese sia uno straordinario strumento di diplomazia economica e culturale, capace di raccontare un territorio attraverso i suoi prodotti, i suoi professionisti e le sue tradizioni. Un viaggio che non è stato solo promozione, ma anche incontro tra culture, sapori e opportunità di sviluppo futuro per le imprese e il turismo del Piemonte.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link