ultime notizie
09 Febbraio 2026 - 08:04
Sono ripartiti venerdì sera gli incontri dell' Accademia dei Genitori al teatro Garelli. Ad aprire le danze è stato Michele Gagliardo, educatore e formatore dell'Associazione Libera, raccontando l'importanza della comunità nell'educazioni di bambini e ragazzi ad oltre un centinaio di spettatori.
-1770564505178.jpeg)
Durante la serata Gagliardo ha indagato i vari modi di pensare l'educazione delle famiglie e la fragilità di queste, indiando come la sfera pubblica debba essere la base in questo periodo in cui i giovani sono invisibili alla società attuale. Parlando dei ragazzi l'ospite ha spiegato come essi vengano visti solo negli episodi violenti, ma questi sono una reazione ad un disagio interiore che c'è sempre stato e che si può risolvere.
Ha indagato le soluzioni a questa problematica. Da un lato la punizione e il controllo, usate sempre più spesso nella società attuale ma che non porta ad una vera risoluzione. L'incontro è quindi proseguito, ricercando un'alternativa alla punizione e trovandola nel dialogo e nell'affetto, mostrando ai giovani la possibilità di un futuro.

Alla serata erano presenti don Laugero e il vescovo Egidio, in rappresentanza delle parrocchie e della diocesi, e il sindaco Murizasco che ha portato il saluto dell'amministrazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link