ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 19:01
Questa sera Asti si sta riunendo in piazza San Secondo per un momento di protesta e consapevolezza dedicato a Zoe Trinchero la giovane 17 vittima di un omicidio. A promuovere l’iniziativa è il collettivo Non Una di Meno Asti, che invita cittadine e cittadini a trasformare lo sgomento e la sofferenza in un’occasione pubblica di confronto sulla violenza di genere.
L’appuntamento ha l’obiettivo di accendere i riflettori non solo sull’episodio che ha scosso la comunità, ma soprattutto sulle radici culturali e sociali che, secondo l’associazione, continuano ad alimentare dinamiche di possesso e sopraffazione all’interno delle relazioni.
Dal movimento arriva un messaggio chiaro: non si tratta di un fatto isolato, ma di un segnale che interroga il modo in cui vengono educati i più giovani e i modelli che la società propone. L’attenzione si concentra sulla necessità di introdurre con maggiore forza percorsi di educazione affettiva, rispetto dei confini personali e responsabilità emotiva fin dall’infanzia.
Per Non Una di Meno, il cambiamento passa da un lavoro profondo e continuativo su cultura, linguaggio e relazioni quotidiane. La manifestazione di Asti vuole così diventare non solo un gesto simbolico, ma un invito concreto a costruire una società capace di prevenire la violenza prima ancora che di condannarla.






Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link