Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sostenibilità in azienda: a Cuneo arrivano le prime “pagelle” CO₂

Mission Carb 0: dalla meccatronica all’agroalimentare, venti PMI cuneesi ricevono il report personalizzato

Sostenibilità in azienda: a Cuneo arrivano le prime “pagelle” CO₂

La transizione energetica passa dalle imprese e a Cuneo diventa realtà. Venerdì 6 febbraio, nella sede della Camera di commercio, sono state consegnate le prime diagnosi sulle emissioni di CO₂ alle aziende che hanno partecipato al progetto transfrontaliero Mission Carb 0 (MC0), iniziativa finanziata dal programma Interreg VI-A Italia-Francia ALCOTRA.

Un momento simbolico ma soprattutto operativo: le imprese coinvolte hanno ricevuto un report personalizzato che rappresenta la base concreta per pianificare azioni di riduzione delle emissioni e trasformare la sostenibilità in leva competitiva.

L’evento, intitolato “PMI e decarbonizzazione: strategie, incentivi e opportunità finanziarie”, ha unito informazione e strumenti pratici. Dopo i saluti istituzionali di Daniele Casetta di Evotech, membro del Consiglio camerale, i partner di progetto – Camera di commercio di Cuneo, MIAC – Polo AGRIFOOD e Confindustria Cuneo – hanno illustrato alle imprese agevolazioni, incentivi e percorsi di accesso ai finanziamenti per la transizione energetica.

 

 

Il presidente della Camera di commercio di Cuneo Luca Crosetto ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: non solo rispetto delle normative ambientali, ma un vero percorso di crescita economica e innovazione per il territorio, costruito insieme ai partner italiani e francesi.

 

Le prime “Imprese per il Futuro”

 

Sono venti le PMI della provincia di Cuneo che hanno completato la prima fase del percorso, divise tra meccatronica e agroalimentare. Aziende diverse per dimensioni e filiere, ma accomunate dalla volontà di misurare e ridurre il proprio impatto ambientale.

Settore Meccatronica:
Abbà Snc, Boat Lift Srl, Bonino Srl, Cravanzola & Veglio Srl, Crosetto Srl, Evotech Sas, Fissore 1968 Srl, Nova Design Automazione Srl, Tosa Spa.

Settore Agroalimentare:
Antica Cascina Srl, Beppino Occelli Formaggi Srl, Caseificio Vincenzo Quaglia Srl, Forneria Artigiana Cavanna Srl, Fruit Project Srl, Isofood Srl, I Tesori Della Terra Soc.coop.agr., La Granda Trasformazione Srl, La Manta Foods Srl, Nocciola Tomatis, Obun Srl, Oberto Srl, Ortofruit Italia Soc.agr.coop, Pasta Fresca di Grimaldi Valerio.

Per tutte loro la diagnosi CO₂ non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un piano di azione concreto, fatto di efficienza energetica, innovazione e nuove opportunità di mercato.

 

 

Ora tocca a montagna, aromi e chimica fine

 

Mission Carb 0 non si ferma. Dal 9 febbraio al 6 marzo si apre la seconda fase di candidature, rivolta alle imprese dei settori montagna e aromi, profumi, chimica fine. Anche in questo caso il percorso sarà gratuito e offrirà accompagnamento tecnico alla diagnosi delle emissioni.

Le informazioni per aderire sono disponibili sui siti della Camera di commercio di Cuneo e della Camera di commercio di Torino.

 

Un progetto europeo che unisce territori e competenze

 

Guidato dalla Chambre de Commerce et d’Industrie di Nizza, Mission Carb 0 coinvolge per 36 mesi – fino a ottobre 2026 – una rete di enti italiani e francesi: Camere di commercio di Cuneo e Torino, Environment Park, Centro Servizi Industrie (Mesap), Confindustria Cuneo, MIAC – Polo AGRIFOOD, Chambre de Commerce et d’Industrie de la Savoie, AMVALOR, Cluster Montagne e RisingSUD.

L’obiettivo è chiaro: aiutare le PMI dell’area transfrontaliera a individuare le leve giuste per ridurre le emissioni di CO₂ in quattro settori strategici, trasformando la sostenibilità da obbligo a vantaggio competitivo duraturo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x