ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 15:13
La scuola come cuore della comunità, come luogo di crescita e investimento sul futuro. È questo il messaggio forte che arriva da San Michele Mondovì, dove il sindaco Daniele Aimone ha rivolto un appello diretto alle famiglie in vista della chiusura delle iscrizioni scolastiche, invitandole a scegliere la scuola del paese e a credere in un progetto educativo costruito negli anni.
«Le iscrizioni scolastiche stanno per terminare - scrive il primo cittadino - e desidero prendere un attimo del vostro tempo per condividere un pensiero sincero. Spero vogliate iscrivere i vostri figli nella nostra scuola, una realtà di cui andare fieri». Aimone sottolinea come il plesso sanmichelese, sede centrale dell’Istituto Comprensivo che riunisce anche Vicoforte, Torre Mondovì, Niella Tanaro, Montaldo e Serra Pamparato, possa contare sulla presenza costante della dirigenza, su un corpo docente qualificato e su strutture all’avanguardia per spazi, sicurezza, efficientamento energetico e digitalizzazione. «Grazie agli investimenti fatti nel tempo, oltre 1,2 milioni di euro, la nostra scuola rappresenta una realtà di spicco nel panorama locale».
Nel suo messaggio il sindaco richiama anche il valore educativo della scuola come luogo di comunità e di crescita: «Tenere al proprio paese significa viverlo e farlo vivere ai nostri figli, a partire dalla scuola che è la palestra dell’educazione e dello stare insieme». L’obiettivo dell’Amministrazione è continuare a sostenere il sistema scolastico con servizi concreti, dal trasporto alla mensa con cucina interna, dalla disponibilità di impianti sportivi e teatro comunale fino alla possibile attivazione del doposcuola e di nuove attività formative e sportive. «I nostri ragazzi sono la ricchezza più grande e il futuro del paese».

Accanto all’appello alle famiglie arriva anche una novità importante. Il Comune ha infatti presentato un progetto da circa 120.000 euro per realizzare un campo polivalente dietro la scuola, destinato a pallavolo, basket e attività sportive. «Siamo partiti da un vecchio progetto e lo abbiamo aggiornato secondo la nostra visione - spiega Aimone -. Sarà un ulteriore incentivo per rendere la scuola sempre più attrattiva e completa».
Nel frattempo stanno per iniziare anche gli interventi finanziati dalla Fondazione CRC con un contributo di 45.000 euro, che consentiranno di rendere gli ambienti scolastici ancora più funzionali e accoglienti. Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni spazi e servizi, nuovi arredi, la realizzazione di un’aula didattica polifunzionale e la predisposizione di un murales, con l’obiettivo di migliorare il benessere degli studenti e valorizzare ulteriormente la scuola.
Un percorso che conferma la centralità dell’istruzione nelle politiche comunali e che guarda lontano, come ricorda la citazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scelta a chiusura dell’appello: «Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà e senso civico». A San Michele, il futuro passa da qui.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link