ultime notizie
11 Febbraio 2026 - 15:13
Pamparato ha celebrato domenica 8 febbraio il suo santo patrono San Biagio, rinnovando una tradizione che affonda le radici nella storia e nel cuore della comunità. Una giornata iniziata con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, momento raccolto e partecipato, in cui il paese si è ritrovato nel segno della fede e dell’appartenenza.
Nonostante il cielo grigio e la pioggia, la festa è proseguita nel migliore dei modi grazie al calore dei locali del paese, dove i ristoranti hanno accolto residenti e visitatori con menù dedicati alla tradizione, esaltando sapori autentici e trasformando il pranzo in un vero momento di condivisione.
Nel pomeriggio, l’atmosfera si è spostata alla casetta comunale, diventata cuore pulsante della festa. Qui la Pro Loco ha saputo creare un clima accogliente e conviviale con un ricco buffet, l’attesa lotteria di San Biagio, la musica e il piacere di stare insieme. A scandire il ritmo della giornata è stata la musica di GP, con il suo liscio e i suoni della tradizione, capaci di coinvolgere e far sorridere grandi e piccoli.
Contemporaneamente, presso l’Albergo Alpi, si è rinnovato uno degli appuntamenti più sentiti: il tradizionale torneo di tressette, momento di incontro e socialità.
«Una festa semplice ma autentica, fatta di relazioni, tradizione e voglia di ritrovarsi - spiega il presidente della Pro Loco, Marco Magliano -. Anche sotto la pioggia, Pamparato ha dimostrato che il vero calore è quello della comunità, capace di trasformare ogni giornata in un momento speciale».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link