ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 11:28
immagine di repertorio
È in partenza una nuova stagione teatrale a Villanova: domenica la “Compagnia degli Stornati” presenterà il primo spettacolo di un cartellone di 6 titoli, che saranno rappresentati presso il teatro “Garelli” di Villanova. Lo annuncia Giacomo Vinai, assessore alle manifestazioni che ha recentemente assunto anche la delega alla cultura, in accordo con l’assessore Cristina Candela. «Proponiamo la 1ª edizione di ”Primavera in teatro”: una rassegna che proporrà sei spettacoli, di altrettante compagnie piemontesi e liguri. È un’occasione anche per valorizzare e vivere ancora di più un fiore all’occhiello della nostra comunità che è il nostro teatro “Federico Garelli” di cui è in programma un intervento di riqualificazione, finanziato dalla Fondazione CRC.
Ringraziamo le compagnie per la disponibilità e siamo contenti che il nostro teatro sia molto richiesto. Gettiamo le basi per proporre rassegne sempre più strutturate e di qualità in futuro. Oltre alle Compagnie vorrei ringraziare le persone che hanno collaborato, tra cui Società Operaia, Casa di Riposo “Don Rossi”, Pro loco e che mi hanno aiutato a mettere insieme questo cartellone». La maggior parte delle iniziative sono a ingresso libero (con offerta facoltativa), altri sono a pagamento ed è prevista una serata solidale.
La compagnia degli "Stornati"
Si comincia, appunto, con “Prestazione occasionale” con Gli Stornati il 14 febbraio alle 21 (prenotazione obbligatoria al 327 617 2990),
si prosegue il 22 febbraio alle 20.45 con “Il dio del massacro” della “Compagnia del Teatro Marenco di Ceva (biglietto 12 euro: l’incasso sarà devoluto per la “Don Rossi).
Il 7 marzo alle 21 la Libera Compagnia Teatro Sacco di Savona presenta “La Bocca chiusa” (ingresso a offerta libera),
il 13 marzo la Banda Brusca di Bene Vagienna presenta “Unico figlio di madre vedova” (ingresso su offerta libera).
Il 21 marzo alle 21 la Compagnia Boccascena di Savona presenta “Nessuno è come sembra” una commedia in salsa mistery (offerta libera).
La conclusione è affidata ancora alla Compagnia del Teatro Marenco di Ceva, con “La lacrimevolissima istoria di ser Cristofaro Piccione” (ingresso a 12 euro).
L’assessorato è al lavoro anche sulla nuova edizione di “Primavera in Musica” «Siamo agli sgoccioli della definizione del cartellone della rassegna musicale. Stiamo concludendo la ricerca degli artisti. Tra non molto annunceremo anche gli appuntamenti di questa iniziativa, che prenderà il via da fine marzo» conclude l’assessore Vinai.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link