Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A John Aimo il “Diploma Montgolfier”

È la seconda volta che viene riconosciuto a un italiano: ed è sempre di Mondovì

A John Aimo il “Diploma Montgolfier”

L’aerostatica mondiale premia Giovanni Aimo. Il pilota di mongolfiera monregalese, per tutti “John”, ha ricevuto il Montgolfier Ballooning Diploma, il più prestigioso dei riconoscimenti internazionali nell’ambito aerostatico. È il secondo italiano a riceverlo: e il primo è anch’egli di Mondovì, Paolo Bonanno, che è stato insignito del Diploma nel 2013.

«Il riconoscimento ad Aimo è arrivato nel corso della FAI Ballooning Commission Plenary 2026 – spiega l’Aero Club Italia –. La sua nomina, presentata dal nuovo delegato AeCI Maria Chiara Cremoni, è stata conquistata dopo un pareggio con il mito dell’aerostatica tedesca Wilheim Eimers. Un risultato che rappresenta un vero motivo di orgoglio per l’Aero Club d’Italia e per l’intero movimento aerostatico nazionale».

Il significato per Mondovì è enorme: ancora una volta si dimostra che Mondovì è davvero la capitale dell’aerostatica italiana nonché una città iconica, a livello mondiale, nel mondo delle mongolfiere, e che i piloti di Mondovì ne sono i suoi indiscussi maestri.

«Il Montgolfier Diploma viene assegnato dalla FAI non solo per prestazioni agonistiche di alto livello, ma anche per un contributo significativo e duraturo allo sviluppo della disciplina- scrive AeCI. È proprio questo secondo aspetto ad aver guidato l’assegnazione del Diploma a John Aimo: una carriera che ha costruito persone, competenze e strutture, oltre a collezionare successi. John Aimo vola dal 1966 ed è entrato nel mondo delle mongolfiere nel 1980. Oggi, a 80 anni, continua a essere un punto di riferimento assoluto con oltre 11.350 ore di volo e più di 7.000 missioni, maturate su mongolfiere ad aria calda, a gas e persino su dirigibili. Il suo percorso è costellato di risultati e primati (sette volte Campione Italiano e 21 podi complessivi) e record (quello italiano di distanza in mongolfiera, di altitudine, oltre al primato di durata di volo di oltre 9 ore continuative). Ma il valore di John Aimo va ben oltre i numeri. Come istruttore ha formato oltre 300 piloti in tutto il mondo, diventando mentore per intere generazioni grazie a un approccio che unisce rigore tecnico e profonda umanità. Nel 2014 riceve il diploma della BBAC per tutti gli allievi inglesi addestrati. È stato anche un vero costruttore del movimento: fondatore dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì, ha contribuito in modo determinante all’organizzazione di grandi eventi internazionali. Particolarmente significativa la sua attività nel campo dell’inclusione. In collaborazione con la BBAC ha formato piloti con disabilità e ha seguito la prima pilota italiana di mongolfiera in carrozzina, dimostrando concretamente che l’aerostatica può essere davvero per tutti»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x