Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Camminare nella bellezza: i "Volontari per l’Arte" presentano il programma 2026

Prima riunione sabato 21 febbraio. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti del corso e le novità

Camminare nella bellezza: i "Volontari per l’Arte" presentano il programma 2026

Immagine generica, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

Il 2026 dell’Associazione “Volontari per l’arte” della diocesi di Mondovì si aprirà ufficialmente sabato 21 febbraio, con la prima riunione dedicata alle iscrizioni per il nuovo anno associativo. L’appuntamento è fissato per le ore 15, presso il salone dell’Oratorio di Villanova Mondovì, in piazza Filippi, sul retro della chiesa parrocchiale. Anche per il 2026 la quota associativa resterà invariata a 10 euro, a conferma della volontà dell’Associazione di rendere accessibile a tutti un percorso di formazione e di valorizzazione del patrimonio artistico e spirituale del territorio.

L’incontro non sarà soltanto un momento organizzativo, ma rappresenterà anche l’occasione per presentare nel dettaglio il programma del nuovo anno, che si annuncia particolarmente ricco e articolato. «Accanto al consueto corso formativo – spiega la presidente dell’Associazione, Donatella Donà – abbiamo previsto due uscite gratuite, a Finale e a Cortemilia, pensate per ammirare importanti opere artistiche e condividere un’esperienza culturale sul campo. Inoltre, in occasione della Giornata del Volontario, che cadrà il primo sabato di ottobre, offriremo un pranzo a tutti gli iscritti, come segno di riconoscenza per l’impegno e la passione che ciascuno mette a disposizione».

Il calendario 2026 comprenderà anche aperture estive di alcuni siti di particolare rilievo, le cui modalità verranno comunicate di volta in volta in prossimità degli eventi, oltre a una giornata di approfondimento spirituale e artistico dedicata a san Francesco, che inizierà già il 28 febbraio. A completare il percorso, è prevista anche una visita ragionata all’altare del Sormano in cattedrale, occasione preziosa per unire lettura storico-artistica e riflessione spirituale.

IL PROGRAMMA
Sul finire dell’anno, il cuore dell’attività associativa resterà come sempre il corso formativo, che nel 2026 si articolerà in otto incontri per un totale di 24 ore di lezione. Il calendario prenderà avvio il 28 febbraio, con l’intervento di don Andrea Rosso dedicato alla figura e al messaggio di san Francesco d’Assisi alla luce della sua presenza nell’arte. Il 7 marzo, Marco Piccat racconterà la storia di Christine e Thomas, un amore italiano nella Parigi del Quattrocento. Il 21 marzo, Francesca Romana Gaia guiderà i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Ceva in età moderna, tra XV e XVIII secolo. L’11 aprile, Massimiliano Caldera affronterà il tema di una committenza aristocratica, con il caso di Saliceto e dei Del Carretto. Il 16 maggio, Luca Bertinotti proporrà una riflessione sul Cristo della domenica, attraverso un’anamnesi pittorica del terzo comandamento. Il 30 maggio, Magda Tassinari si soffermerà su velari dipinti e velari tessuti, ripercorrendo l’evoluzione delle pareti vestite. Il 6 giugno, Donatella Donà offrirà contributi iconografici per la lettura ragionata di un’opera d’arte, mentre il corso si concluderà il 20 giugno con don Giampalo Laugero, che illustrerà la raffigurazione di san Francesco nell’arte medievale e moderna. Tutti gli incontri si terranno a Villanova Mondovì

Un programma che conferma, anche per il 2026, l’impegno dei “Volontari per l’arte” nel coniugare formazione, spiritualità e valorizzazione del patrimonio, rafforzando il legame tra comunità, territorio e bellezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x