ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 16:08
carnevale TGR rai
Lo hanno annunciato... in televisione: «Portiamo il "Carlevè 'd Mondovì" a Nizza!». Il Moro e la Béla Monregaleisa, che stamattina erano ospiti a "Buongiorno regione" al TGR Piemonte di RAI, hanno svelato l'ultimo appuntamento del carnevale di Mondovì.
Saranno ospiti al prestigioso "Carnaval de Nice", il Carnevale di Nizza, nella giornata di domenica 22 febbraio. Dopo la straordinaria esperienza del 2024, quindi, il Moro, la Bela e la corte tornano sulla Croisette pronti a stupire con energia e creatività, interpretando con passione il tema ufficiale del Carnaval de Nice 2026: “Vive la Reine!” (Lunga vita alla regina), un inno alla forza, all’eleganza e alla creatività delle grandi figure femminili della storia e dell’immaginario collettivo. Tra le quali, ovviamente, ci sarà anche la Bela Monregaleisa, donna di grande carattere che nella storia ufficiale del Carlevé realizza il suo sogno fondando una nuova città: Mondovì.
Questa edizione rappresenta per la delegazione monregalese un’occasione speciale di confronto e spettacolo: e questa volta ci arriverà preparatissima. Grazie alla proficua collaborazione con Good Vibes Crew, diretta da Manuela Marchisio, la Corte del Moro si sta allenando con balli, coreografie originali e prove intense, per portare di fronte alle tribune di place Massena un’esibizione di grande impatto.
“È una grande opportunità per il nostro carnevale e per la nostra città portare lo spirito, le tradizioni e la gioia del Carlevé in uno degli eventi più importanti d’Europa – dicono il presidente della Famija Monregaleisa 1949 Andrea Tonello ed il sindaco di Mondovì Luca Robaldo -. La Corte, assieme alla Scuola di ballo, sta lavorando con grande impegno per interpretare un tema di grande attualità ed impatto con creatività ed energia. Un appuntamento di grande prestigio che rinsalda un legame con un territorio, quello della Costa Azzurra, verso il quale guardiamo sempre con grande interesse. Iniziative come questa rafforzano i rapporti tra le nostre comunità e contribuiscono a valorizzare Mondovì in un contesto internazionale di grande prestigio”.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link