Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando un hotel diventa un set: dentro le riprese de "Il Grande Giaffa"

'Il Grande Giaffa' trasforma l'hotel La Ruota di Pianfei in base di produzione: 43 persone in troupe, 220 comparse, riprese notturne e spazi dell'albergo reinventati come set

Quando un hotel diventa un set: dentro le riprese de "Il Grande Giaffa"

«Silenzio tutti per cortesia, giriamo».
Basta questo richiamo e improvvisamente tutto il corridoio dell’hotel, l’atrio sul piano, tutti gli spazi cadono in un silenzio assoluto, religioso. L’allegra confusione, tra macchinisti e maestranze che vanno e vengono nel portare attrezzature, arredi e ogni altra suppellettile necessaria a preparare la scena cessa. Finalmente arriva il canonico annuncio “Motore, suono, ciak azione” e può cominciare la magia. Sugli schermi allestiti nel corridoio anche i produttori possono seguire l’andamento della ripresa, con i protagonisti Edoardo Pesce e Carlotta Gamba (insieme a Barbara Chichiarelli) intenti in un’intensa scena a due. È il cinema, quello vero, che ha fatto tappa all’Hotel “La Ruota” di Pianfei, base per circa un mese per la produzione de “Il Grande Giaffa”, film di Marco Santi, girato a Cuneo, Savigliano, Busca, Fossano (in esterni).

Il film prodotto da Andromeda Film e da 10D film, si è aggiudicato il Piemonte Film TV Fund e si gira in provincia di Cuneo grazie anche alla Film Commission Torino Piemonte. La troupe è composta da 43 persone ed in tutto sono state coinvolte ben 220 comparse. Per tutta la produzione l’hotel pianfeiese ha rappresentato ben più di una location, è stato un supporto aggiunto, a disposizione del particolare ritmo di lavoro.

foto della produzione

«Sono state riprese tante scene in notturna, a volte partivano di notte e ci trovavamo a servire colazioni a orari decisamente inusuali, dalle 23 in avanti – racconta Monica Rosso, titolare dell’Hotel – tuttavia abbiamo cercato di metterci a disposizione il più possibile delle esigenze della produzione. Abbiamo lavorato benissimo con tutta la troupe e si è creato anche un bel clima familiare: sono stati tutti gentilissimi ed estremamente rispettosi. Lavorare per il cinema è decisamente particolare, arrivano richieste di tutti i tipi bisogna essere flessibili e pronti». Lo conferma Francesca Andriani, uno dei produttori del film che incontriamo nell’atrio insieme al collega Filippo Montalto e conferma: «Ci siamo trovati molto bene a lavorare qui, per noi era la prima volta in provincia di Cuneo con una produzione, ma alcuni dei colleghi che lavorano a questo film erano già stati da queste parti per "Karim"». Tra le curiosità: tra gli spazi dell’albergo usati come location per il film, oltre alla stanza 232 e al salone, ci sono stati anche i magazzini e il sotterraneo, dove gli scenografi hanno ricostruito l’ambientazione di un pub. Infine, all’interno dell’hotel è stato allestito l’ufficio della produzione, il locale dove gestire trucco e parrucco e costumi. I primi sopralluoghi per la realizzazione del film si sono tenuti a novembre, la troupe è arrivata all’albergo per la fase operativa a partire da inizio gennaio.

Foto della produzione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x