Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quei Carnevali di vent'anni fa... - LE FOTO DEI CARRI

Carri incredibili, realizzati ancora “in loco”. La sfilata torna all'Altipiano: non succedeva dal 2009. Abbiamo pensato di riesumare un po' di foto d'archivio...

carnevale sfilata altipiano

Un carro nella sfilata 2009

È la grande novità del Carlevè di quest’anno. Un “ritorno”, in molti sensi: perché era dal 2009, 17 anni fa, che la sfilata dei carri non si svolgeva all’Altipiano.

Dietro questa scelta non c’è soltanto la voglia di riportare a galla una tradizione, ma anche quella di coinvolgere maggiormente Altipiano e Ferrone nelle manifestazioni cittadini.

Due momenti della sfilata all'Altipiano del 2008:

Dopo il Nighglow delle mongolfiere e lo show pirotecnico del 7 settembre e dopo il Festival di Cirko Vertigo tra Natale e Capodanno (e c’è già chi parla di un ritorno a Parco Europa del “Palio dei rioni”), l’Amministrazione ha voluto coinvolgere i rioni “nuovi”. «Il Carnevale è di tutta la città – evidenzia il presidente della “Famija Monregaleisa 1949”, Andrea Tonello –, pertanto abbiamo deciso di riportare l’evento all’Altipiano. Oltre ad estendere la manifestazione su più livelli, questo rione ci consente di sfruttare un’area potenzialmente molto interessante per la realizzazione di una sfilata con i carri allegorici, con ampi spazi a disposizione».

Un carro di Carnevale all'Altipiano nel 2005:

Carri e gruppi mascherati all'Altipiano nel 2007 e 2008:

La Corte del Moro all'Altipiano nel 2007:

In quegli anni il Carlevè subì una profonda serie di cambiamenti. Nel 2010, il secondo anno col Moro interpretato da Carlo Comino, rinacque la “Famija Monregaleisa” che prese il posto del Comitato: era presieduta da Enzo Garelli e organizzò un Carlevè coi fiocchi, ma con entrambe le sfilate nel percorso ad anello a Breo. Erano anni “complessi”, dopo il tragico incidente del 2005 (una persona perse la vita cadendo da un carro, a sfilata conclusa) che avevano condizionato pesantemente le misure di sicurezza. Nel 2006 si sfilò addirittura senza carri.

La Corte del Moro all'Altipiano nel 2008:

Ma negli anni ’90 il rione dell’Altipiano fu protagonista di grandissime sfilate e di migliaia di sfilanti nei gruppi. Erano altri anni, da tutti i punti di vista: la sostenibilità economica era diversa, ma soprattutto il Carnevale richiamava gruppi da tutto il Monregalese, addirittura da ogni Rione, Oratorio o Scuola di Mondovì, con decine e decine di volontari che si prodigavano per mesi a costruire con le proprie mani i carri allegorici. Oggi, purtroppo, quasi nessuno “fa con le proprie mani”: i mascheroni animati dei carri vengono acquistati o noleggiati dai grandi produttori nazionali, che mettono sul mercato le opere utilizzate negli anni precedenti per grandi sfilate nazionali, come Cento o Viareggio.

Momenti storici del Carlevè all'Altipiano coi carri di San Michele:

«Abbiamo accolto con pieno favore l’idea di riportare la sfilata di Carnevale all’Altipiano e in questi mesi, insieme agli uffici e al Comando di Polizia locale, abbiamo lavorato fianco a fianco alla “Famija Monregaleisa 1949” affinché l’opzione si concretizzasse – il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni Alessandro Terreno –. Il Carlevé ‘d Mondvì torna così ad essere un evento aggregativo diffuso, con una sfilata a Breo e una tra l’Altipiano e il Ferrone, in perfetta sintonia con la visione amministrativa di un palinsesto annuale che sappia coinvolgere diverse zone cittadine. Dopo la sua riapertura e le felici esperienze del Pyromusical Show e del Night Glow del 7 settembre scorso e del Vertigo Christmas Festival, dunque, Parco Europa si affianca ai centri storici di Piazza e di Breo come sede ottimale per ospitare manifestazioni ad ampio respiro, per una città che pur nella sua eterogeneità geografica, sa presentarsi unita e coesa di fronte a iniziative dal forte potere attrattivo come il Carlevé».

Gli sfilanti di domenica 15 febbraio

Banda musicale di Mondovì
Carro del Moro e della Bela Monregaleisa, la Corte e i menestrelli
La Banda dei piccoli Mori e delle piccole Bele
Carnevali e gruppi storici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Gruppo mascherato Branzola “Scapà da cà-Tutti a casa... al bar!”
Sbanday marchin band
Gruppo mascherato S. Anna Avagnina “Basta un poco di zucchero”
Sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo
carro Villafalletto - Le teste Matte “L’unione fa la forza”;
Associazione Familupis trampolieri ed acrobati
carro Racconigi - I Maraiun “Retro Futuristico”
Swinga Brasil Show, ballerine e percussionisti brasiliani
carro di Centallo - La compagnia dei festaioli “Beatamente dannati”
carro di Scalenghe - I desbela “Appesi a un filo”
Sbandieratori e musici di Borgo Don Bosco
carro di Mondovì - Fiori di Bambù “La danza delle coscienze”

Il percorso della sfilata del 15 febbraio:


Punto di partenza via Ortigara presso rotonda all’incrocio con via Manzoni.
Percorso: corso Alpi, via San Bernardo, corso Europa. Arrivo e palco in piazza Monteregale

PROGRAMMA
Ingresso corso Europa, dalle ore 11 Street food
Via Ortigara ore 14.30 partenza sfilata
Parco Europa, dalle ore 14.30 volo vincolato in mongolfiera
Piazza Monteregale: dalle ore 16.30 arrivo sfilata
ore 17.15 premiazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x