Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La merenda sospesa, intervallo più lungo e all'aperto, più alberi per la scuola... le idee del nuovo Consiglio dei Ragazzi

Si è insediato a Casa Regina Montis Regalis a Vicoforte il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: Il sindaco Francesco Ballatore ha assegnato le deleghe agli assessori

La merenda sospesa, intervallo più lungo e all'aperto, più alberi per la scuola... tutte le idee del nuovo Consiglio dei Ragazzi

Un entusiasmo che si vede poco nelle assemblee dei grandi: tifo quasi da stadio nell'aula "Bona" di Casa Regina Montis Regalis completamente gremita, fino all'ultima fila, di ragazzi. È la comunità dell'Istituto Comprensivo di San Michele nei suoi plessi vicesi della Primaria e della Secondaria di primo grado, che si è radunata intorno al nuovo Consiglio comunale, eletto negli scorsi giorni. 

Francesco Ballatore, il nuovo sindaco, si è insediato insieme agli altri consiglieri, nella prima seduta del nuovo organo. L'appuntamento si è aperto con il benvenuto del sindaco Gian Pietro Gasco e dell'assessore all'istruzione Daniela Tarò, oltre che della dirigente Rossana Iadarola. Era inoltre presente in sala il consigliere Umberto Bonelli, capogruppo di "Progetto in Comune". «Questa esperienza resterà un ricordo prezioso per la vita – ha detto il primo cittadino – Francesco si ricorderà in futuro di questa esperienza. Ringrazio tutti coloro che hanno messo impegno e disponibilità per arrivare ad oggi.

La giornata di oggi è l'inizio di un percorso triennale che consentirà a questi ragazzi di essere interlocutori importanti per il comune, con le loro idee e con il filtro degli insegnanti». «Diamo per scontate democrazia e libertà – il messaggio dell'assessore Tarò – ma basta aprire i giornali per capire che non è scontato per molti giovani del mondo poter vivere momenti così in cui hanno la possibilità di scegliere».

«Questo consiglio deve essere una vera palestra di democrazia – ha detto la dirigente Iadarola – dovrete ragionare insieme, mediare, trovare idee per il bene comune. Sono temi importanti fondamentali da coltivare nella scuola: non pensare solo a sè stessi ma alla comunità». Ha poi preso la parola un'emozionata Anastasia Oggerino, la sindaca uscente, che ha rivolto parole affettuose ai compagni neoeletti. «Sono stati tre anni magnifici, una cosa che consiglio di provare a tutti almeno una volta nella vita. Abbiamo provato a portare a termine le cose che avevamo proposto io e la vicesindaca uscente Benedetta Briozzo. È stato magnifico vedere che queste cose si possono essere realizzate. Il Consiglio è formato da ragazzi in gamba: sono sicura che faranno un ottimo lavoro e si vedranno i risultati».

Francesco Ballatore ha ricevuto la fascia dalle mani di Gian Pietro Gasco, dopodichè ha aperto la seduta, annunciando i designati per la Giunta e i capigruppo. Riccardo Romeo è stato designato vicesindaco e assessore a ecologia, ambiente, riscoperta della storia e delle tradizioni di Vicoforte. Gli altri assessorati sono: Educazione alla vita civica, pace, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, per cui è stata nominata Martina Cosmi, Istruzione, cultura, spettacolo, assegnate a Gabriele Aragno, ecologia e qualificazione dell'ambiente, riscoperta della storia e delle tradizioni di Vicoforte, viabilità ed educazione stradale, che sono state assegnate a Riccardo Romeo, e Sport, tempo libero e attività ricreative a Matteo Aschero.

Dopo il saluto degli assessori, sono stati presentati i capigruppo delle liste: per la lista "Orizzonte Vico" è stata designata capogruppo Alice Bellisio, per la lista Insieme per Vico è stato designato Mattia Raviolo, mentre per la lista "Rinnoviamo la scuola" il capogruppo è SAmuele Aime.

Francesco Ballatore ha poi ripercorso per sommi capi i punti del programma presentato: «Vorremmo incentivare momenti di socializzazione e incontro anche fuori dal tempo scuola, con gli alunni di tutti gli ordini scolastici. Per questo vorrei promuovere attività come cineforum, laboratori di manualità e ricerca, mercatini di scambio e altri eventi. In orario scolastico, mi piacere proporre passeggiate sul territorio, incontri dedicati alla sicurezza con le Forze dell'Ordine, svolgimento di progetti e attività nell'ambito del digitale. Cercherò di migliorare lo svolgimento degli intervalli, chiedendo per la Primaria quando possibile di svolgerli all'esterno, mentre per la Secondaria vorrei proporre un aumento della durata e la "merenda sospesa" con la possibilità di avere un pasto in caso di imprevisto o di dimenticanza, con un "Fondo cassa" di merende a disposizione».

A conclusione della giornata, il vicesindaco Roberto Botto è intervenuto per un caloroso saluto a tutti i presenti. Il sindaco Gasco ha inoltre anticipato per aprile la realizzazione di un'iniziativa dedicata al digitale per le scuole.

Il nuovo sindaco, tra chitarra... e Baseball

Conosciamo meglio il nuovo sindaco Francesco Ballatore: il neosindaco frequenta la seconda classe della Secondaria di Primo grado a Vicoforte ed è un appassionato di Baseball: milita tra le file della società monregalese. Inoltre, è attivo nell'ambito dell'Oratorio della Parrocchia di Vicoforte, dove suona anche la chitarra accompagnando le funzioni religiose. «Sono un ragazzo normalissimo – ci racconta – sono stato spinto a candidarmi dai miei compagni. Sono stato davvero contento di questa elezione, è un grande onore che ha reso orgogliosi anche i miei familiari. Ci tenevo a fare questa esperienza, anche se forse se non avessi avuto il sostegno dei miei compagni non avrei avuto il coraggio di mettermi in gioco» 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x