ultime notizie
13 Febbraio 2026 - 10:30
Regina, il giaguaro da record
Oggi, 13 febbraio, al Parco Safari delle Langhe di Murazzano, tra le colline, si festeggia un compleanno davvero speciale. Regina, amatissimo esemplare femmina di giaguaro, compie 24 anni ed entra ufficialmente nel suo venticinquesimo anno di vita. Un traguardo straordinario che, con ogni probabilità, la rende il giaguaro più longevo al mondo in ambiente controllato.
Nata il 13 febbraio 2002, Regina ha già stabilito un record importante: è il giaguaro più anziano registrato in ambiente controllato. Un’età eccezionale per questa specie, che testimonia non solo la sua straordinaria tempra, ma anche la qualità delle cure e l’attenzione costante che riceve da anni nel parco.

Regina è molto più di un animale da record. È diventata un simbolo di longevità per i giaguari e un’ambasciatrice silenziosa dell’importanza della conservazione. La sua presenza ricorda ogni giorno quanto sia fondamentale tutelare questi magnifici felini e proteggere il loro habitat naturale, sempre più minacciato.
La sua storia sottolinea anche il valore del benessere animale nei parchi faunistici: garantire condizioni di vita adeguate, cure veterinarie attente e un ambiente idoneo può fare la differenza nella qualità e nella durata della vita degli animali ospitati.
Il Parco Safari delle Langhe ha condotto ricerche per verificare se Regina rientri ufficialmente tra i giaguari più longevi al mondo. Al momento non sono emerse evidenze di altri esemplari che abbiano raggiunto o superato questa età.
Regina appartiene al genere Panthera, che comprende le cinque specie di felini più grandi al mondo: tigre, leone, leopardo, leopardo delle nevi e giaguaro. È un esemplare ancestrale, privo di mutazioni del colore della pelliccia.
Il termine “pantera” veniva utilizzato dagli antichi Romani per indicare i grandi felini provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa, condotti a Roma per i giochi o come animali esotici. Da qui deriva l’erronea espressione “pantera nera”, che in realtà si riferisce generalmente a esemplari melanici di leopardo o di giaguaro.
Secondo il World Wide Fund for Nature (WWF), i giaguari sono una specie in via di estinzione. Nel mondo si contano circa 170.000 esemplari e il trend è purtroppo in calo. In natura, le specie appartenenti al genere Panthera hanno una vita media compresa tra i 12 e i 17 anni. In cattività possono vivere più a lungo, ma i 24 anni di Regina rappresentano comunque un caso eccezionale, soprattutto considerando che può ancora contare su una salute più che discreta.
Oggi, dunque, al Parco Safari delle Langhe, sotto l'attenta guida dell'esperto keeper Attilio, non si celebra soltanto un compleanno: si festeggia una storia straordinaria di cura, dedizione e amore per la fauna selvatica. Regina, con il suo sguardo fiero e la sua forza silenziosa, continua a scrivere una pagina unica nella storia dei giaguari.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link