Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dal vivaio al Parco del Marguareis: il vescovo di Mondovì nel cuore delle eccellenze della valle

Visita pastorale, una settimana intensa per il vescovo Egidio Miragoli: incontri con associazioni e confraternite, visite al vivaio regionale e al Parco Alpi Marittime, messe e tappe nelle frazioni

Dal vivaio al Parco del Marguareis: il vescovo di Mondovì nel cuore delle eccellenze della valle

Una settimana densa di visite e appuntamenti: il vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli, dopo la Messa di domenica a Sant'Antonino ha proseguito gli appuntamenti nella settimana della visita pastorale, incontrando, come di consueto, le componenti del territorio e le associazioni. Domenica sera, l'incontro con i rappresentanti dei vari sodalizi attivi in paese.

Nel corso della settimana ha visitato diverse realtà imprenditoriali e produttive, toccando con mano le eccellenze presenti. Mercoledì ha incontrato le Confraternite, celebrato Messa alla Casa di riposo "La Meridiana" e incontrato i Carabinieri della locale stazione. Inoltre, giovedì ha visitato il Vivaio regionale di Castanicoltura al Gambarello, ha incontrato i vertici dell'Ente Parco Alpi Marittime ed è stato presso il locale Centro Anziani. 

I dirigenti e i dipendenti del vivaio hanno accompagnato Mons. Miragoli attraverso un istruttivo giro all'interno degli spazi della struttura, mostrando al vescovo gli strumenti dell'attività e illustrando le ricerche in corso. Il vivaio ha una tenuta di 18 ettari complessivi (ce ne sono altri due in Piemonte, in provincia di Torino (Carlo Alberto a Fenestrelle) e in provincia di Vercelli (Fenale ad Albano Vercellese), che si occupano di specie diverse). Il vivaio realizza e vende delle piante, sia agli enti pubblici che a vivaisti privati.

«Facciamo tipologie di pianti che i privati non riescono a realizzare, per via della complessa gestione della raccolta del seme e della sua incubazione» hanno spiegato. Sono poi state mostrate le serre ed è stata data una dimostrazione di un innesto su un giovane germoglio. 

Il vescovo, accompagnato da don Federico Suria e don Cristiano Bellino, si è spostato poi verso la sede del Parco del Marguareis, dove ad attenderlo vi erano personale e dirigenza, a cominciare dal presidente Armando Erbì, oltre al sindaco di Chiusa di Pesio, Claudio Baudino. Mons. Egidio ha potuto visitare la Sala "Mucciarelli" con la collezione permanente di immagini di Michele Pellegrino, la sede con gli scheletri degli orsi antichi conservati. Nel corso del colloquio ha potuto approfondire gli ambiti di competenza del parco e le sue attività. Al termine dell'appuntamento, ha ricevuto in dono pubblicazioni informative dedicate al parco e un pacco di prodotti a marchio "Apam". 

Appuntamenti a San Bartolomeo, Vigna, Pradeboni

Gli appuntamenti della visita pastorale proseguiranno ancora nel territorio di Chiusa di Pesio e Peveragno nelle giornate di sabato e domenica, con le Parrocchie rette da don Valerio Ferro. Sabato 14 febbraio, alle 16, sarà al cimitero di San Bartolomeo per un momento di Preghiera, alle 16.30 visiterà la Casa di riposo "Musso Gastaldi", alle 17 celebrerà la Messa nella Parrocchiale della frazione. Domenica mattina, alle 9, il vescovo celebrerà la Messa a Pradeboni, seguirà la visita al cimitero della frazione. Infine, alle 10.30, dirà la Messa a San Bartolomeo in Vigna, seguirà consueto momento di riflessione al cimitero. 

 

Centro Anziani

Opera Mauro

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x