Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In Comune, due giorni dedicati a chi deve fare la Carta d'identità elettronica

Il documento cartaceo non sarà più valido da agosto di quest'anno. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione

In Comune, due giorni dedicati a chi deve fare la Carta d'identità elettronica

Il Comune di Magliano Alpi organizza due Open Day straordinari dedicati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Anagrafe, nasce con l’obiettivo di agevolare i cittadini nel passaggio definitivo dalla carta d’identità cartacea al nuovo formato elettronico, ormai indispensabile sia per viaggiare sia per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

L’appuntamento assume particolare rilievo alla luce di una scadenza già fissata: dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche chi possiede una carta apparentemente ancora in corso di validità dovrà quindi procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica.

Per evitare affollamenti e richieste concentrate negli ultimi mesi utili, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad approfittare dell’apertura straordinaria del fine settimana. La Carta d’Identità Elettronica garantisce standard di sicurezza più elevati, è conforme alle normative europee, consente l’espatrio e permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, diventando di fatto uno strumento sempre più centrale nella vita quotidiana.

L’accesso all’Open Day sarà possibile esclusivamente su prenotazione obbligatoria, così da assicurare un servizio ordinato e tempi di attesa contenuti. I cittadini interessati possono prenotare il proprio appuntamento contattando gli uffici comunali negli orari di apertura oppure attraverso i canali ufficiali del Comune.

L’invito rivolto alla popolazione è quello di non attendere l’ultimo momento e di provvedere per tempo al rinnovo del documento, cogliendo l’opportunità offerta nelle giornate del 22 e 23 marzo per mettersi in regola senza disagi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x