ultime notizie
13 Febbraio 2026 - 14:55
Il Comune di Magliano Alpi organizza due Open Day straordinari dedicati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Anagrafe, nasce con l’obiettivo di agevolare i cittadini nel passaggio definitivo dalla carta d’identità cartacea al nuovo formato elettronico, ormai indispensabile sia per viaggiare sia per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
L’appuntamento assume particolare rilievo alla luce di una scadenza già fissata: dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche chi possiede una carta apparentemente ancora in corso di validità dovrà quindi procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica.
Per evitare affollamenti e richieste concentrate negli ultimi mesi utili, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad approfittare dell’apertura straordinaria del fine settimana. La Carta d’Identità Elettronica garantisce standard di sicurezza più elevati, è conforme alle normative europee, consente l’espatrio e permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, diventando di fatto uno strumento sempre più centrale nella vita quotidiana.
L’accesso all’Open Day sarà possibile esclusivamente su prenotazione obbligatoria, così da assicurare un servizio ordinato e tempi di attesa contenuti. I cittadini interessati possono prenotare il proprio appuntamento contattando gli uffici comunali negli orari di apertura oppure attraverso i canali ufficiali del Comune.
L’invito rivolto alla popolazione è quello di non attendere l’ultimo momento e di provvedere per tempo al rinnovo del documento, cogliendo l’opportunità offerta nelle giornate del 22 e 23 marzo per mettersi in regola senza disagi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link