Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Parcheggi selvaggi: «Ora basta, chi posteggia nella piazzetta del municipio sarà multato»

Il sindaco interviene sul problema: «I cartelli non vengono rispettati. Le auto in sosta non permettono a Polizia locale e mezzi del Comune di uscire dal garage»

Parcheggi selvaggi: «Ora basta, chi posteggia sulla piazzetta del municipio sarà multato»

La piazzetta del municipio di Trinità

Il sindaco di Trinità, Ernesta Zucco, interviene con decisione sul problema della sosta nella piazzetta del municipio. Per ragioni di sicurezza e per garantire il corretto funzionamento dei servizi comunali, l’area dovrà restare sempre libera e non potrà più essere occupata da autoveicoli privati.

L’amministrazione invita pertanto i cittadini che devono recarsi in municipio a posteggiare in piazza Umberto o nei parcheggi di via Roma, così da evitare intralci alle attività operative del Comune.

Negli ultimi mesi, infatti, si sono verificati numerosi disagi. «Troppo spesso la polizia municipale, chiamata a intervenire per urgenze improvvise di soccorso stradale o per incombenze urgenti d’ufficio, si è trovata impossibilitata a uscire dal garage a causa di vetture parcheggiate davanti agli accessi – spiega il sindaco –. Analoga situazione per i cantonieri che affiancano l’Ufficio di polizia: i mezzi di servizio – camion, auto comunali e scuolabus non riescono a entrare o uscire con la necessaria tempestività. In alcuni casi il camion è stato costretto a rimanere fuori durante la notte, non potendo essere ricoverato in garage per la presenza di auto in sosta».

Il provvedimento punta anche a tutelare le persone con disabilità, che spesso non riescono ad accedere ai servizi comunali proprio a causa dell’area occupata per ore, talvolta per l’intera giornata, da veicoli privati. Sarà comunque garantito il passaggio ai disabili.

Per rendere effettivo il divieto verrà posizionato un dissuasore con chiara indicazione di sosta vietata e gli inadempienti saranno sanzionati. «I cartelli di divieto sui portoni sono presenti da sempre – sottolinea il sindaco – ma purtroppo non sono stati rispettati».

L’amministrazione si scusa per il disagio arrecato ai cittadini, ma ribadisce la necessità di assicurare priorità a chi lavora per la comunità e alle fasce più deboli, garantendo servizi efficienti e una maggiore serenità per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x