Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Stanotte torna la neve: possibili fiocchi anche a bassa quota su Monregalese e Cebano

Repentino peggioramento delle condizioni in queste ore, dopo una giornata con temperature primaverili

Stanotte torna la neve: possibili fiocchi anche a bassa quota su Monregalese e Cebano

Neve alle Surie di Clavesana, nel 2022. Foto di Marco Aimo

Dopo una giornata di venerdì dal sapore primaverile, con temperature massime che hanno raggiunto i 14-16°C in pianura, il basso Piemonte si prepara a un brusco cambiamento. Secondo le ultime indicazioni dell’esperto meteo Andrea Vuolo, una nuova intensa perturbazione di origine atlantica sta risalendo da Sud, portando con sé nubi medio-alte che già nelle prossime ore anticiperanno il peggioramento.

Attualmente, a 1.630 metri di quota nel territorio di Ostana (CN), in Valle Po, la direzione dei fenomeni sembra concentrarsi verso il Monviso. Le prime precipitazioni deboli sono attese a partire dalle ore 19-20, inizialmente sui rilievi del Cuneese e del Torinese, per estendersi poi a tutta la regione entro la tarda serata. Tra la notte e la mattinata di sabato sono previsti rovesci moderati e diffusi, localmente intensi a ridosso dei rilievi occidentali e al confine con la Liguria.

La quota neve inizialmente si manterrà sui 1.300-1.600 metri, ma scenderà rapidamente nel corso della notte, fino a 800-1.100 metri sulle aree alpine piemontesi. Nel Cuneese, la neve potrebbe toccare anche i 600-700 metri, con possibili fiocchi a quote inferiori su Monregalese e Cebano durante i rovesci più intensi.

Si prevedono nevicate significative su tutte le montagne piemontesi, particolarmente abbondanti sulle Alpi Marittime e Liguri, dove gli accumuli di neve fresca potrebbero superare i 50 centimetri sopra i 1.500-1.800 metri. Sugli altri settori, gli accumuli varieranno tra 15 e 40 centimetri.

I fenomeni inizieranno a diminuire già nelle prime ore del pomeriggio di sabato sull’alto Piemonte, per attenuarsi entro sera sul resto della regione, lasciando spazio a una domenica più soleggiata e mite. Tuttavia, secondo le prime proiezioni, un’altra perturbazione potrebbe raggiungere la regione già in tarda serata, ma resta da confermare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x