ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 09:45
Due particolari dei pregevoli affreschi nel Santuario del Brichetto
Al termine di un decennio particolarmente ricco di soddisfazioni per le numerose presenze di visitatori provenienti da ogni dove, il Gruppo di Volontari per l’Arte di Morozzo, con il suo referente, Piero Vittorio Rossaro, è lieto di confermare l’impegno a svolgere i servizi di guida alla scoperta dei due tesori storico-artistici di eccezionale valore presenti nel territorio morozzese:
Il Santuario della Madonna del Brichetto, altrimenti detto di Santa Maria di Castro Murato. Gli affreschi sulla vita di Maria (Giovanni Mazzucco luglio 1491) ricoprono il presbiterio e parte della navata e rappresentano il ciclo pittorico più completo sulla vita della Vergine presente nel Piemonte. L’autore, che attinge sia ai Vangeli Canonici che a quelli Apocrifi, raffigura volti che esprimono candore, ingenuità e religiosa pietà. Gli sfondi sono ricchi di paesaggi montani popolati da animali e città merlate con scene di lavori agricoli e di vita quotidiana.

La Cappella Rurale di Santo Stefano, con incantevoli dipinti di fine 1400 ritornati alla luce con restauro nel 2015, realizzati da un raffinato maestro pittore, sconosciuto, raffiguranti tra gli altri, gli episodi del curioso rapimento di Santo Stefano Neonato e del suo scambio in culla con il diavoletto.

Nel corso del 2026, i volontari apriranno le porte dei due beni garantendo visite guidate gratuite in occasione della Notte Bianca in Natura (14 giugno), dei festeggiamenti patronali di San Magno (26 luglio), dell’Antica Fiera del Cappone (13 dicembre) e in altri particolari momenti dei quali sarà data circostanziata notizia anche tramite il sito internet del Comune di Morozzo. Proprio qui, nella Sezione Turismo, è stato recentemente pubblicato un cortometraggio prodotto dalla Associazione dei Volontari - ambito della Diocesi di Mondovì, che riproduce ampie e suggestive vedute del Santuario del Brichetto, dei suoi interni e dei luoghi circostanti.
In considerazione delle sempre maggiori richieste di visita, il Gruppo conferma la disponibilità ad accompagnare gratuitamente nel corso di tutto l’anno gruppi di visitatori non inferiori a sette persone. In questo caso è richiesta la prenotazione telefonica di almeno sette giorni precedenti la visita (tel. e info: 3462189871).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link