ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 10:20
Venerdì 13 Febbraio si è rinnovata, come accade ogni anno, una delle tradizioni più sentite della comunità garessina: quella dei Magnin, figure simbolo del passato oggi protagoniste del Carnevale “come una volta”.
Nel suggestivo scenario del Borgo Medievale di Garessio, grandi e piccoli hanno animato le vie del centro storico con allegria ed entusiasmo. Tanti i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno voluto partecipare a questa rievocazione popolare presentandosi con il volto annerito dalla fuliggine, proprio come gli antichi magnin – i calderai e lavoratori del rame che un tempo giravano per paesi e vallate offrendo i loro servizi.
Un Carnevale semplice, autentico, fatto di gesti che raccontano la memoria collettiva di una comunità. Nessun costume sfarzoso ma sorrisi e voglia di stare insieme, riscoprendo usanze tramandate di generazione in generazione.

A rendere ancora più calorosa l’atmosfera è stata la polenta gialla, offerta a tutti i partecipanti dai volontari, grazie al contributo del Comune. Un momento conviviale che ha riunito famiglie e amici attorno a un piatto simbolo della tradizione locale, suggellando la festa con semplicità e condivisione.
In un tempo in cui tutto corre veloce, appuntamenti come quello dei Magnin ricordano quanto sia importante custodire e valorizzare le proprie radici. Tradizioni come questa non sono soltanto folklore, ma rappresentano un patrimonio culturale e identitario prezioso, da preservare e tramandare alle nuove generazioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link