Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Maschere, tradizione e sorrisi: il Carnevale incanta Monastero di Vasco

Grande partecipazione per “Maschere in Biblioteca”, tra letture, colori e l’abbraccio della comunità

Maschere, tradizione e sorrisi: il Carnevale incanta Monastero di Vasco

È stato un pomeriggio di festa, colori e partecipazione autentica quello vissuto a Monastero di Vasco in occasione di “Maschere in Biblioteca”, l’iniziativa che ha unito bambini, famiglie e volontari in un momento di allegria e condivisione nel cuore del Carnevale.

Il primo atto si è svolto tra gli scaffali della Biblioteca Civica, dove i più piccoli, seduti sul tappeto e rigorosamente in maschera, hanno preso parte alle letture animate e al laboratorio creativo, trasformando la biblioteca in uno spazio vivo, pieno di fantasia e sorrisi. Un momento semplice ma prezioso, reso possibile dall’impegno dei volontari e dalla voglia di stare insieme, culminato con una merenda condivisa che ha aggiunto dolcezza al pomeriggio.

 

Alle 17:45 la festa si è poi spostata nel salone della Pro Loco, dove l’atmosfera si è accesa ulteriormente con l’arrivo della Corte del Moro al completo e dei tradizionali “Magnin dul Munusté”, protagonisti della parte più legata alla tradizione. I Magnin, che fin dalle prime ore del mattino avevano percorso le vie del paese con l’abbigliamento tipico e i canti popolari, hanno portato a Monastero il cuore del Carnevale monregalese, coinvolgendo grandi e piccoli.

 

«È stato un bellissimo pomeriggio nato dalla collaborazione tra Pro Loco, Comune e volontari della biblioteca - commenta il vicesindaco e presidente della Pro Loco Andrea Musso - con tanti bambini presenti e un clima davvero speciale. Vedere il salone pieno di colori e sorrisi è la soddisfazione più grande. Un grazie sincero va a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata: i volontari della biblioteca, quelli della Pro Loco che hanno preparato il buffet, la Corte del Moro, i Magnin e naturalmente tutte le famiglie che hanno partecipato».

 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto proprio alla Corte del Moro, che anche quest’anno ha voluto essere presente a Monastero. «Per noi è sempre un onore accogliere le antiche maschere del Carnevale di Mondovì - prosegue Musso -. La loro presenza è un legame prezioso con la tradizione e riesce ogni volta a catturare l’attenzione dei bambini, regalando momenti di autentica gioia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x