ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 09:46
Venerdì 13 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi – sede di Cuneo, si è respirata un’aria diversa: quella delle idee che nascono, dei progetti che prendono forma e delle ambizioni che diventano competenze. È qui che si è svolto “VISIONI FUTURE: L’eccellenza dei giovani tra Innovazione e Sostenibilità”, l’evento promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo per premiare e valorizzare gli studenti che nel corso del 2025 hanno partecipato ai concorsi e ai premi indetti dall’Ente.
Circa 150 studenti provenienti dagli istituti secondari di tutta la provincia hanno riempito la mattinata con entusiasmo e curiosità, vivendo un momento che è stato molto più di una cerimonia: un vero ponte tra scuola, università e mondo del lavoro, costruito con esempi concreti e prospettive reali.
-1771231540019.jpg)
Durante l’evento sono stati consegnati riconoscimenti legati a quattro iniziative, diverse nei contenuti ma unite dallo stesso obiettivo: stimolare autoimprenditorialità e nuove competenze, quelle che oggi il mercato richiede e che domani faranno la differenza.
Premio “Top Of The PID School”: dedicato ai progetti innovativi e sostenibili (ambientali, sociali e di governance) sviluppati da team di studenti.
Premio “Storie di Alternanza e Competenze”: per i migliori video-racconti di esperienze PCTO, tirocini e apprendistato.
Premio Nazionale “Adriano Olivetti”: menzione nazionale per progetti che valorizzano pensiero e azione olivettiana.
Premio Unioncamere “Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile”: riconoscimento nazionale alla creatività e alle competenze maturate sui temi green.
Accanto alle premiazioni, “Visioni Future” ha dato spazio al confronto sui trend economici e sulle strategie necessarie per preparare i giovani a un futuro complesso ma ricco di opportunità. Un dialogo alimentato dagli interventi degli atenei di riferimento del territorio: Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università di Torino e Politecnico di Torino, che hanno tracciato un quadro delle trasformazioni in corso e delle competenze più richieste.
Uno dei momenti più coinvolgenti è stato quello dedicato alle testimonianze di giovani startupper del territorio. Esperienze dirette, percorsi veri, consigli pratici: parole capaci di motivare e di rendere più vicino ciò che spesso sembra lontano. Per molti studenti è stato come vedere “dal vivo” che un’idea può diventare un progetto, e un progetto un lavoro.
-1771231555078.jpg)
La Camera di Commercio di Cuneo ha ribadito con forza che i giovani sono al centro del programma 2025-2030. E non solo a parole: per le attività premiate è stato previsto un sostegno economico complessivo pari a 20.500 euro, destinato a valorizzare l’eccellenza degli studenti e a sostenere i progetti formativi degli istituti coinvolti.
“Con ‘Visioni Future’ confermiamo il nostro impegno nel creare un ponte concreto tra banchi di scuola e mondo del lavoro perché è fondamentale avvicinare i percorsi formativi alle reali esigenze delle imprese per superare il mismatch tra domanda e offerta e garantire ai giovani opportunità concrete” ha dichiarato Luca Crosetto, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, sottolineando la volontà di continuare a investire sul talento e sugli strumenti utili a trasformare le competenze in una carriera di successo.
Un impegno che ha ricevuto attenzione anche a livello nazionale. “L’impegno costante dell’Ente verso l’innovazione e il supporto alle giovani generazioni è stato riconosciuto e menzionato anche a livello nazionale” ha evidenziato la Segretaria Generale Patrizia Mellano, ricordando la menzione ottenuta dai progetti camerali con il Premio “PA OK!”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA.
“Visioni Future” ha lanciato un messaggio chiaro: i giovani non sono “il futuro” in astratto, sono il presente da accompagnare, formare e valorizzare. E quando istituzioni, scuola, università e imprese remano nella stessa direzione, le opportunità diventano concrete, misurabili, reali. Proprio come le idee che, venerdì a Cuneo, hanno riempito un’aula magna di energia e possibilità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link