Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una passerella sospesa sul Pesio: prende forma la nuova ciclopedonale verso il centro

Percorso ciclopedonale di 720 m tra Sant'Anna e il centro: passerella metallica di 90 m, restringimenti fino a 1,35 m e tratti a senso unico alternato.

Una passerella sospesa sul Pesio: prende forma la nuova ciclopedonale verso il centro

Sono in pieno svolgimento i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale, previsto nell’ambito delle opere di compensative poste a beneficio del Comune di Chiusa di Pesio come una sorta di indennizzo per i disagi provocati dalla realizzazione della condotta che porterà le acque del torrente Pesio sino all’invaso di Pianfei. Il tracciato della pista ciclabile, della lunghezza complessiva di 720 metri, permetterà così il collegamento ciclo pedonale della zona di Sant’Anna con il centro abitato di Chiusa di Pesio. «La pista ciclabile ha una larghezza di progetto di 2.50 m ed è collocata in modo tale che il bordo esterno delle opere di confinamento e guard-rail disti 60 cm dalla linea bianca di delimitazione della strada provinciale – ci dice il progettista Ing. Galfrè dello Studio ingegneristico Liaam di Roccavione –. Nel tratto tra la chiesetta di Sant’Anna ed il ponte ciclopedonale, la pendenza del terrapieno sul muro di sponda del Rio Gironda comporta la necessità di realizzare un muro di sostegno fondato su micropali posto in appoggio sul terrapieno stesso. Dato il limitato spazio disponibile, è presente un restringimento del sedime della pista nella zona immediatamente a valle della chiesetta di Sant’Anna che comporta la riduzione della carreggiata ciclabile a 2.05 metri.

 

In corrispondenza del ponte ciclopedonale è prevista un’area di raccordo, la quale agevola l’imbocco del ponte stesso e permette la sosta dei pedoni e ciclisti.

In corrispondenza del fabbricato un tempo adibito a “Peso Pubblico” il limitato spazio a disposizione obbliga ad una restrizione della carreggiata della pista ciclabile su una lunghezza di circa 15 m, raggiungendo una larghezza minima di circa 1.35 m. Tale larghezza comporta l’imposizione di un vincolo di senso unico alternato in tale zona».

 

A valle del parcheggio della sede del Parco Marguareis il percorso devierà sulla destra della cappella di San Rocchetto.

“Per raggiungere il centro del paese in sicurezza, superando la pericolosa curva posta in prossimità della cappella di San Rocchetto il percorso, in accordo con i proprietari del terreno, devierà sulla destra del piccolo edificio religioso innestandosi nella strada che conduce verso l’Area verde Divisione alpina Cuneense” ci dice il sindaco di Chiusa Pesio, Claudio Baudino.

La pista ciclopedonale raggiungerà l’invaso di compensazione attraverso una spettacolare passerella in metallo, poggiante su un unico pilastro centrale, che permetterà di superare il torrente Pesio attraverso due campate della lunghezza complessiva di 90 metri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x