ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 14:57
Alcuni rifiuti raccolti sulle strade
“Salviamo il mondo dalla plastica” non è stato solo il titolo di una serata, ma un vero e proprio invito all’azione per il territorio di Margarita e Morozzo. Venerdì 13 febbraio, presso la Biblioteca civica di Margarita, cittadini, Associazioni e amministratori locali si sono riuniti per riflettere su un tema sempre più urgente: l’inquinamento da plastica e microplastica.
L’incontro, organizzato dall’Associazione culturale La Nave di Ulisse in collaborazione con Plastic Free Onlus, ha centrato pienamente il suo obiettivo: stimolare una riflessione consapevole sul nostro ruolo quotidiano nella produzione e gestione dei rifiuti. Durante la serata sono stati presentati i progetti già attivi sul territorio e le iniziative in programma nei prossimi mesi, con un messaggio chiaro: il cambiamento parte da ciascuno di noi.

È emerso con forza come l’inquinamento da plastica sia strettamente legato al nostro stile di vita. Ridurre l’uso di materiali monouso, differenziare correttamente i rifiuti e partecipare attivamente alle giornate di raccolta sono azioni concrete che possono fare la differenza. Non si tratta solo di buone pratiche ambientali, ma di un vero e proprio cambiamento culturale.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Margarita, Morozzo e Mondovì: una presenza che testimonia l’attenzione crescente verso le tematiche ambientali e la volontà condivisa di tutelare il territorio e l’eredità che lasceremo alle future generazioni.

Dalle parole si passerà presto ai fatti. Tra gli appuntamenti in programma tra Margarita, Morozzo e dintorni:
Marzo: passeggiata ecologica lungo le strade comunali, con raccolta dei rifiuti abbandonati.
Aprile: plogging day, unendo sport e ambiente, correndo e raccogliendo rifiuti lungo i percorsi urbani ed extraurbani.
Maggio: partecipazione a “Spazzamondo”, la grande giornata dedicata alla pulizia del territorio.
Le strade di Morozzo e Margarita saranno così protagoniste di un percorso concreto verso un territorio sempre più “plastic free”. L’obiettivo non è solo ripulire, ma prevenire: ridurre l’abbandono dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini e costruire una comunità più attenta e responsabile.
Le date ufficiali e tutti i dettagli delle iniziative saranno pubblicati sui canali di Plastic Free e dei Comuni coinvolti. L’invito è aperto a tutti: perché salvare il mondo dalla plastica inizia dal tratto di strada davanti a casa nostra.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link