ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 15:03
Lunedì 16 febbraio si è svolta l’inaugurazione del primo lotto dei lavori di riqualificazione di Piazza Abba e di Via Fratelli Francia a Cairo Montenotte.
L’intervento ha riguardato la pedonalizzazione dell’area con una profonda rigenerazione dello spazio urbano, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una porzione della Città più ordinata, sicura e pienamente fruibile. Un progetto che punta a migliorare la qualità dello spazio pubblico, rafforzando il suo ruolo di luogo di incontro, socialità e vita quotidiana.
All’inaugurazione ha preso parte l’Assessore regionale a Trasporti, Urbanistica, e Rigenerazione urbana, Marco Scajola, insieme ai consiglieri regionali Angelo Vaccarecca e Alessandro Bozzano e numerosi sindaci del territorio.
La presenza dell’Assessore regionale sottolinea il valore della collaborazione istituzionale che ha reso possibile la realizzazione di questo intervento.
«Ringraziamo la Regione Liguria e l’Assessore Marco Scajola per l’attenzione continua dimostrata verso la nostra città - commenta il sindaco Paolo Lambertini -. Questo intervento non è isolato o fine a se stesso, ma si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione e rigenerazione urbana, avviato con Piazza delle Vittoria e proseguito con la pedonalizzazione e la valorizzazione dell’area antistante la SOMS di Pizza Abba e di Via Fratelli Francia. Un lavoro coerente e organico, con l’obiettivo di restituire continuità, qualità e centralità agli spazi pubblici del centro cittadino. Grazie al sostegno della Regione che ha già finanziato il secondo lotto potremo intervenire anche sull’area adiacente, riorganizzando parcheggi e passaggi pedonali, migliorando l’accessibilità e abbattendo le barriere architettoniche. Un segnale concreto di come la capacità di progettare con visione producano risultati tangibili per i cittadini».

L’appuntamento è stato anche l’occasione per illustrare il progetto complessivo di riqualificazione dell’area, che proseguirà con il secondo lotto dei lavori, già finanziato e in corso d’appalto. Il Comune di Cairo Montenotte, infatti, è stato incluso nella graduatoria 2024, prorogata e aggiornata al 2025, nell’ambito del programma regionale di rigenerazione urbana che prevede un contributo pari a 317mila euro su una spesa complessiva di 337mila euro. «Il completamento dell’intervento sulle aree adiacenti, con la riorganizzazione dei parcheggi, il miglioramento e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali con l’abbattimento delle barriere architettoniche, renderà l’intero comparto più accessibile e funzionale» sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghione.

La mattinata è stata impreziosita dall'intervento dello storico cairese professor Lorenzo Chiarlone che ha tracciato la vita e le opere di Giuseppe Cesare Abba.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link