Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piazza Abba: inaugurato il primo lotto, si pensa già al secondo

Pronti 317 mila euro per il completamento degli interventi sulle aree adiacenti

Piazza Abba: inaugurato il primo lotto, si pensa già al secondo

Lunedì 16 febbraio si è svolta l’inaugurazione del primo lotto dei lavori di riqualificazione di Piazza Abba e di Via Fratelli Francia a Cairo Montenotte.

L’intervento ha riguardato la pedonalizzazione dell’area con una profonda rigenerazione dello spazio urbano, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una porzione della Città più ordinata, sicura e pienamente fruibile. Un progetto che punta a migliorare la qualità dello spazio pubblico, rafforzando il suo ruolo di luogo di incontro, socialità e vita quotidiana.

All’inaugurazione ha preso parte l’Assessore regionale a Trasporti, Urbanistica, e Rigenerazione urbana, Marco Scajola, insieme ai consiglieri regionali Angelo Vaccarecca e Alessandro Bozzano e numerosi sindaci del territorio.

La presenza dell’Assessore regionale sottolinea il valore della collaborazione istituzionale che ha reso possibile la realizzazione di questo intervento.

«Ringraziamo la Regione Liguria e l’Assessore Marco Scajola per l’attenzione continua dimostrata verso la nostra città - commenta il sindaco Paolo Lambertini -. Questo intervento non è isolato o fine a se stesso, ma si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione e rigenerazione urbana, avviato con Piazza delle Vittoria e proseguito con la pedonalizzazione e la valorizzazione dell’area antistante la SOMS di Pizza Abba e di Via Fratelli Francia. Un lavoro coerente e organico, con l’obiettivo di restituire continuità, qualità e centralità agli spazi pubblici del centro cittadino. Grazie al sostegno della Regione che ha già finanziato il secondo lotto potremo intervenire anche sull’area adiacente, riorganizzando parcheggi e passaggi pedonali, migliorando l’accessibilità e abbattendo le barriere architettoniche. Un segnale concreto di come la capacità di progettare con visione producano risultati tangibili per i cittadini».

L’appuntamento è stato anche l’occasione per illustrare il progetto complessivo di riqualificazione dell’area, che proseguirà con il secondo lotto dei lavori, già finanziato e in corso d’appalto. Il Comune di Cairo Montenotte, infatti, è stato incluso nella graduatoria 2024, prorogata e aggiornata al 2025, nell’ambito del programma regionale di rigenerazione urbana che prevede un contributo pari a 317mila euro su una spesa complessiva di 337mila euro. «Il completamento dell’intervento sulle aree adiacenti, con la riorganizzazione dei parcheggi, il miglioramento e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali con l’abbattimento delle barriere architettoniche, renderà l’intero comparto più accessibile e funzionale» sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghione.

La mattinata è stata impreziosita dall'intervento dello storico cairese professor Lorenzo Chiarlone che ha tracciato la vita e le opere di Giuseppe Cesare Abba.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x