Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mondovì saluta il signor Ramondetti

Classe 1938, figura molto conosciuta in città, si è spento nei giorni scorsi

Mondovì saluta il signor Ramondetti

Carlo Ramondetti

Per molti era il signor Ramondetti o “Ramon”. Distinto, impeccabile, con l’immancabile cappello non era insolito (fino a pochi giorni fa) vederlo a spasso a Breo o in pausa pranzo in piazza Santa Maria Maggiore. Classe 1938, Carlo Ramondetti si è spento venerdì 13 febbraio. A funerali avvenuti lo hanno ricordato i nipoti Mauro Ferrero, Daniela, Giuseppe e Carlo Barale con le rispettive famiglie. Ex impiegato Fiat era particolarmente legato all’Istituto “Garelli” istituendo anche la borsa di studio “Ex allievo Carlo Ramondetti”. Proprio l’Istituto Garelli di Mondovì ha ricordato il suo ex allievo con profonda gratitudine per l’amore concreto dimostrato per i giovani

In occasione della consegna di una delle borse di studio,  si era rivolto agli allievi con un messaggio di augurio per il loro futuro, esortandoli a guardare avanti sempre in modo positivo, senza scoraggiarsi di fronte alle avversità e ricordandosi, di tanto in tanto, di quanto, grazie al loro impegno ed a quello degli insegnanti, hanno ricevuto dalla scuola.

«Discendo da una famiglia contadina molto vecchia. Un testamento, datato 27 novembre 1756, la situa in Roracco Sottano, frazione di Villanova M.vì. Altro rogito, in epoca di dominio napoleonico, redatto in lingua francese, la trova spostata a Madonna del Pasco, sei generazioni fa» ci raccontava, qualche anno fa, ricordando la figura del prozio, di cui portava lo stesso nome, molto conosciuto in Sardegna. A Cagliari aprì, con un amico garzone come lui, il blasonato caffè-pasticceria Meloni-Ramondetti e portò nell’isola la nuova tecnica per trebbiare il grano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x