Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un “Bue assassino” a Carrù

Il giallo di Antonio Borghesi sorprende i lettori: copertina e ambientazioni tra Fiera del Bue Grasso, stalle e misteri carrucesi

Un “Bue assassino” a Carrù

La foto in copertina del libro e, nel riquadro, l'autore Antonio Borghesi

Cosa ci fa sulla copertina di un libro il muso di un bel Bue ritratto in piazza Mercato durante una non meglio specificata edizione della Fiera del Bue grasso? È quello che si è chiesto un carrucese residente a Parma che, gironzolando fra i banchetti di una fiera, si è imbattuto su questo libro dal titolo sicuramente curioso “Il bue assassino”.

E la sorpresa è certamente aumentata quando, scorrendo le pagine, si è reso conto che i luoghi, i bar, i ristoranti, i negozi sono proprio quelli carrucesi! “Il bue assassino” è un romanzo giallo, ambientato nei giorni precedenti la fiera del Bue grasso, che narra le indagini un maresciallo dei Carabinieri su tre incidenti mortali avvenuti in altrettante stalle nei dintorni di Carrù, i cui principali imputati sono tre mastodontici buoi allevati per la fiera. Al maresciallo però qualcosa non torna e l’ipotesi che si tratti di incidenti non convince affatto.



Ad accompagnare il maresciallo in questa inchiesta non ufficiale, un ambiguo veterinario con la passione per il cibo e il buon vino. I personaggi del romanzo sono tutti nomi di fantasia. L’autore del romanzo, Antonio Borghesi, non è carrucese ma semplicemente un occasionale visitatore della fiera che, su suggerimento di alcuni amici conterranei bresciani (loro sì assidui frequentatori di Carrù), ha deciso di ambientare qui la sua ultima fatica letteraria. Il sig. Borghesi, 85 anni, ha all’attivo numerosi romanzi, gialli e non solo. Per chi fosse curioso e interessato all’acquisto, il libro “Il bue assassino” (Silele edizioni) è prenotabile presso le librerie della zona o in quelle on line.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x