ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 18:49
"crédit photo : Ville de Menton"
I Piemontesi associano gli agrumi e il Carnevale con un'accezione leggermente belluina: per i sabaudi infatti le arance sono le "armi" con cui si combatte la durissima battaglia cuore della storica manifestazione di Ivrea, eppure a poca distanza dalla Provincia di Cuneo esiste un Carnevale in cui limoni e arance sono protagonisti, ma in modo ben più pacifico e artistico.
crédit photo : Ville de Menton
Nella ridente cittadina di Mentone, perla della Costa Azzurra affacciata sul mare a metà strada tra il Ventimiglia e Monaco, tra Italia e principato, arance e limoni servono a costruire delle vere opere d'arte, sculture allegoriche alte decine di metri. Da tutta Europa accorrono per ammirarle e le immagini della riviera assolata, con le mille gradazioni di arancione che disegnano figure meravigliose, diventano la migliore cartolina per un paese di mare che, inaspettatamente, trova nella coda dell'inverno uno dei momenti più significativi della sua annata.
crédit photo : Ville de Menton
Come scriveva Eugenio Montale, "qui anche i poveri hanno la loro parte di ricchezza: l'odore dei limoni". Queste forme d'arte, esposte nei Giardini Bioves fino a inizio marzo, sono solo una delle attrazioni di un periodo magico, che dura più di quindici giorni, con tanti eventi e tante curiosità: Sono previste sfilate diurne e notturne, con carri di agrumi e gruppi mascherati. Nei giardini Biovès, come detto, è ospitata l'esposizione dei motivi di agrumi, mentre è possibile anche visitare la Fiera dell'Artigianato e il Festival delle Orchidee.
Non mancano inoltre eventi collaterali, visite guidate e attrazioni varie, tutte da scoprire: si consiglia di visitare il sito ufficiale per avere tutte le informazioni sul programma, sugli eventi e per l'acquisto dei biglietti a pagamento. Esposizioni ai giardini, tuttavia, sono sempre a ingresso libero. Insomma, per chi vuole visitare Mentone questo è uno dei periodi migliori dell'anno.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link