Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un progetto per riqualificare il muraglione storico sotto il teatro

Il sindaco Aimone presenta l’idea: sicurezza, valorizzazione e nuova luce per uno dei punti simbolo del paese

Un progetto per riqualificare il muraglione storico sotto il teatro

Un nuovo intervento di valorizzazione urbana prende forma a San Michele Mondovì. L’Amministrazione comunale sta infatti lavorando a un progetto di riqualificazione del muraglione storico sotto il teatro “Piter Pecchenino”, area centrale e particolarmente significativa per il paese, sia dal punto di vista paesaggistico che storico.

 

«Abbiamo una nuova idea progettuale - spiega il sindaco Daniele Aimone - che nasce sulla scia di quanto già realizzato lungo il muraglione di via Angelo Nielli, poi arricchito da un bellissimo dipinto. Ci siamo affidati a un progettista per avere una visione concreta dell’intervento e il rendering che ci è stato presentato è davvero molto interessante».

L’obiettivo è duplice: valorizzare uno spazio nevralgico del paese e migliorare la sicurezza, intervenendo su più fronti. Il progetto prevede infatti l’innalzamento dei parapetti del muro, l’utilizzo di pietre e mattoni locali per mantenere coerenza con il contesto storico, il rifacimento delle ringhiere, la sistemazione della scalinata con copertura in pietra e la pulizia della riva, dove la vegetazione necessita di manutenzione. Tra le ipotesi anche una nuova illuminazione, capace di esaltare l’area e renderla più fruibile.

 

«Si tratta però di una zona completamente vincolata - precisa il primo cittadino -, quindi sarà indispensabile un confronto approfondito con la Soprintendenza. Successivamente dovremo individuare le risorse necessarie per trasformare questa idea in realtà. Sarebbe davvero bello riuscire a mettere in sicurezza e valorizzare uno degli angoli più caratteristici del nostro paese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x