ultime notizie
18 Febbraio 2026 - 06:09
In un’intervista, anni fa, raccontò che il primo progetto culturale di cui si era occupato fu “una mostra sugli strumenti musicali rappresentati nelle cappelle tardogotiche del monregalese”. Oggi l'impresa culturale a cui ha dato vita ha in mano le chiavi di una reggia da mille ambienti fra stanze, torri, strade, cortili, e giardini, rappresenta il più grande complesso architettonico museale italiano e fra le più estese corti di origini tardo-medievali d’Europa.
Parliamo di Nicola Facciotto, CEO e founder di Kalatà: che assieme a CoopCulture si è appena aggiudicata la gestione e la valorizzazione del Palazzo Ducale di Mantova. La Reggia dei Gonzaga. Un sodalizio che è nato, di fatto, proprio a Mondovì.
Nell’autunno 2024 Kalatà si era aggiudicata la gestione turistica dei beni culturali della Diocesi di Mantova: con la Basilica di Sant’Andrea, capolavoro quattrocentesco di Leon Battista Alberti, la Cattedrale della città, di origine paleocristiana, la Basilica di Santa Barbara, voluta da Guglielmo Gonzaga e attigua al Palazzo Ducale e alcuni altri beni culturali a corollario, di proprietà della Diocesi mantovana.
Il Palazzo era già in mano a CoopCulture, impresa culturale di Mestre che aveva ottenuto dal Comune di Mondovì i beni monregalesi come la Missione e l’ex teatro Sociale e che proprio in quella fase stava iniziando a ragionare sui progetti a Mondovì. «Non escludiamo che possano essere definite occasioni congiunte di valorizzazione e promozione fra CoopCulture e le nostre proposte a Mantova», disse Facciotto in quell’occasione. Ben più che un indizio.
Il Palazzo Ducale è una reggia fra le più importanti in Europa: un sito storico che conta qualcosa come 350 mila visitatori l’anno. «Kalatà e CoopCulture avevano già avuto occasioni di incontro in passato, senza tuttavia sviluppare una collaborazione strutturata o continuativa – racconta Facciotto –. L’iniziativa avviata lo scorso anno presso la Chiesa della Missione, promossa da CoopCulture, ha rappresentato un momento decisivo: da lì è nato un dialogo costante e costruttivo, alimentato anche da numerosi confronti informali e scambi di visione».
Proprio a partire dai confronti informali avvenuti a Mondovì è maturata una conoscenza reciproca più approfondita tra le due realtà, che ha portato le due imprese alla candidatura alla gestione dei servizi di biglietteria e prenotazione, bookshop e visite guidate presso il Palazzo Ducale di Mantova. L’aggiudicazione della gara è arrivata lo scorso venerdì: una nuova fase di collaborazione operativa di cinque anni.
Entrambe le realtà (Kalatà e CoopCulture) guardano con particolare entusiasmo a questo nuovo percorso a Mantova, una delle principali città d’arte italiane, oggi caratterizzata da flussi turistici in costante crescita e da un pubblico sempre più internazionale: un contesto dinamico in cui sviluppare proposte di visita integrate e di alta qualità. «Tra le proposte in fase di sviluppo figurano biglietti cumulativi e percorsi integrati, tra cui: una visita dedicata agli ambienti di collegamento tra Palazzo Ducale e Basilica di Santa Barbara, nota per la tradizione musicale monteverdiana e per l’organo Antegnati; un itinerario tematico su Andrea Mantegna che unisce la Camera degli Sposi al Palazzo Ducale e la Cappella Mantegna all’interno della Basilica di Sant’Andrea, dove l’artista è sepolto».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link