ultime notizie
18 Febbraio 2026 - 06:29
C’è un’immagine che più di ogni altra racconta lo spirito di una comunità: mani che si stringono, occhi che brillano. È lo scatto scelto per ricordare l’ultimo incontro organizzato dall’associazione RoadeRiccio presso la Casa di Riposo di Serra Pamparato, dove il Carnevale è diventato molto più di una semplice festa, trasformandosi in un autentico momento di unione tra passato e futuro.
L’appuntamento, ormai tradizione consolidata, ha riportato ancora una volta i ragazzi accanto ai “nonni”, in un dialogo semplice e spontaneo fatto di sorrisi, musica e piccoli gesti. Un pomeriggio scandito da canzoni, qualche passo di danza, merenda con torta e bugie, mentre i bambini, in costume di Carnevale, portavano colore e allegria tra le stanze della struttura.
Questa volta, però, l’incontro ha assunto un significato ancora più profondo grazie alla presenza di ospiti speciali: il presidente della Pro Loco di Serra, Davide Mulattieri, e il consigliere Giancarlo Lo Cascio. La loro partecipazione ha segnato l’inizio di una collaborazione basata su sinergia e buona volontà, elementi fondamentali per realtà montane dove la comunità rappresenta la vera forza. Un primo passo verso un cammino condiviso, nel segno della vicinanza e dell’impegno reciproco.

Il Faro vuole essere molto più di una voce: un simbolo. Non sul mare, ma tra le montagne. Non per guidare, ma per camminare insieme. «Una goccia di presenza stabile e durevole - raccontano dall’associazione - un fascio di luce che illumina il nostro percorso, senza presunzione, semplicemente per continuare a essere insieme».
Attraverso questa nuova “luce”, RoadeRiccio intende raccontare il valore del volontariato, dare continuità alle relazioni costruite nel tempo e mantenere vivo quel senso di comunità che nasce da gesti semplici ma autentici. Perché, come dimostrato ancora una volta tra i sorrisi della Casa di Riposo e le risate dei più giovani, è nello stare insieme che una comunità trova la sua vera forza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link