ultime notizie
17 Febbraio 2026 - 13:37
La città di Mondovì ha definito le aree e i primi dettagli della Fiera di Primavera 2026. Passato il carnevale, la Fiera è il prossimo grande evento per la città che coinvolge, come sempre, tutti il rione di Breo.
In una fase in cui molte manifestazioni ha innovato la loro anima e il loro allestimento (a volte molto profondamente), con risultati talvolta apprezzati e talvolta meno, la Fiera di Primavera è un'isola "conservativa" in cui, nonostante l'attenzione sempre maggiore alle tematiche green e floreali, i cambiamenti non hanno mai intaccato l'anima commerciale e agricola dell'evento.
L'edizione 2026 conferma ovviamente il mega-mercato fieristico in corso Statuto nonché le due aree principali dell'evento: quella dedicata al floro-vivaismo e la rassegna zootecnica "Prima-Vera Piemontese".
La Fiera 2026 si svolgerà nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 aprile. E questa sarà la 65esima edizione, un traguardo importante. Breo ed il suo centro storico ospitano le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.
Le aree fieristiche seguono il solco degli ultimi anni:
Come in passato, è lasciata facoltà ai titolari degli esercizi di vicinato con sede nelle principali vie e piazze fieristiche di posizionare delle bancarelle per vendere i propri articoli negli spazi antistanti le proprie vetrine (salvo che tali spazi non risultino già occupati o destinati ad altri allestimenti fieristici).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link