ultime notizie
17 Febbraio 2026 - 17:27
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato oggi, martedì 17 febbraio, al Grattacielo Piemonte il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri. Al centro del confronto le potenzialità di sviluppo del porto e del retroporto di Savona.
Cirio e Olivieri hanno condiviso l'importanza di lavorare insieme per la crescita strategica del sistema logistico Piemonte-Liguria.
"Il Piemonte è il retroporto naturale del sistema portuale ligure e con le sue aree può garantire alla Liguria gli spazi e lo sviluppo delle attività retroportuali e logistiche che sono sempre più strategiche per l'aumento dei volumi delle merci - dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Alla luce di questo abbiamo avanzato la richiesta di entrare a far parte della governance dei porti liguri con l'obiettivo di consolidare e incrementare le potenzialità di connessione e sviluppo tra le nostre regioni e in particolare tra l'area Savonese e quella adiacente del Cuneese".
"Un incontro molto concreto e proficuo nell'ottica dell'imminente visita che il Presidente Cirio ha già comunicato di voler effettuare personalmente al Porto di Savona-Vado", aggiunge il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri. "Se il Piemonte è il naturale retroporto, gli scali lo sono da sempre, e intendono esserlo ancor più in modo sviluppato e moderno assieme allo sbocco al mare commerciale, operativo e per passeggeri dell'intera area piemontese."
Cirio e Olivieri hanno concordato che, nel mese di marzo, svolgeranno insieme un sopralluogo presso il Porto di Savona-Vado, parte trainante della piattaforma logistica ligure che opera anche al servizio del Piemonte, per verificare direttamente gli importanti sviluppi in corso e, al contempo, ribadire la necessità di un supporto indispensabile per il suo ulteriore consolidamento, anche in previsione dell'incremento dei flussi di merci movimentate da e verso i terminal.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione sui progetti, anche di carattere infrastrutturale, volti a rafforzare la competitività dell'intero sistema macroregionale, come il potenziamento della linea ferroviaria Torino–Savona, asse strategico tra il sistema produttivo piemontese e quello portuale ligure, essenziale sia per incrementare la frequenza dei collegamenti passeggeri — con positive ricadute sul turismo — sia per adeguare la tratta agli standard europei del trasporto merci.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link