Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il mito ti guarda negli occhi: la regalità dell'aquila, regina del cielo

Lo spettacolo dell'aquila calva Alaska a Vicoforte: volo e scatti mozzafiato di Donatello Diaspro con l'associazione Kazakistan Dreaming

s

È uno dei rapaci più eleganti del mondo, al punto da essere stato eletto simbolo degli Stati Uniti d'America: lo spettacolo del volo dell'aquila calva non è comune da ammirare nelle nostre zone. Nel pomeriggio di martedì i vicesi hanno potuto goderne eccezionalmente, grazie all'Associazione di falconeria "Kazakistan Dreaming" attiva a Cuneo, che ha approfittato di una buona giornata di sole, con vento favorevole, per far dare una sgranchita alle ali di questi magnifici animali.

Era presente anche il fotografo Donatello Diaspro, che è intervenuto per immortalarne la bellezza e il fascino. I suoi scatti raccontano magnificamente la maestosa nobiltà e lo sguardo affilato del rapace, un capolavoro della natura. L'animale in questione si chiama Alaska, ed è di proprietà di alcuni appassionati falconieri, residenti in provincia di Cuneo. Ha anche una pagina Facebook, dove si trovano resoconti dei suoi voli e delle sue incursioni. 

Accudire un'aquila è una sfida complessa, che richiede una vasta conoscenza del comportamento e delle esigenze dell'animale. Serve un ambiente sicuro e confortevole che richiami il più possibile il suo habitat e servono ampi spazi aperti per volare e cacciare. Inoltre, servono conoscenze approfondite del loro comportamento naturale, sia per quanto riguarda il volo che negli altri aspetti del loro ciclo vitale. Addestrarle è un'arte complessa che richiede molto tempo e che si basa sulla relazione di fiducia tra l'animale e l'addestratore, che può insegnare comportamenti specifici come il ritorno al guanto e la caccia controllata. 

L'aquila delle steppe, sempre dell'Associazione Kazakistan Dreaming

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x