Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Storie di vita e di lager. I Cuneesi nelle prigioni in Germania

Un libro di Michele Calandri raccoglie numeri e testimonianze

Storie di vita e di lager. I Cuneesi nelle prigioni in Germania

Cittadini vengono caricati su un camion dai militari tedeschi per essere inviati ai lavori forzati in Germania (Lombardia beni culturali)

Venerdì 20 febbraio, alle ore 17, presso la Sala del CDT di Cuneo, in largo Barale 1, sarà presentato il libro di Michele Calandri “Storie di vita e di lager. I Cuneesi nelle prigionie in Germania”, che raccoglie 460 schede personali e 17 testimonianze sull’attuale ricerca storica dei deportati politici cuneesi, degli Internati Militari, dei lavoratori forzati e volontari.

Nel corso dell’incontro, insieme all'Istituto storico della Resistenza di Cuneo, l’autore dialogherà con lo studioso della deportazione e attuale responsabile dell’ANED piemontese Lucio Monaco.

«Durante la 2ª Guerra Mondiale, accanto alla deportazione di matrice razziale, vi fu una vasta e dolorosa esperienza che colpì uomini e donne individuati come oppositori politici, partigiani, renitenti alla leva, sospetti fiancheggiatori della Resistenza. Le loro vicende, fatte di arresti improvvisi, prigionie, trasferimenti continui e, troppo spesso, di annientamento nei lager, compongono un quadro che ci obbliga a guardare con rinnovata attenzione al legame tra il nostro territorio e la macchina repressiva nazifascista. In questo volume si trovano nomi, date, luoghi di prigionia e di transito, ma anche un intreccio di testimonianze raccolte in molti anni dall'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Si tratta di memorie che restituiscono l'umanità dei protagonisti, con le loro paure, il disorientamento di fronte a eventi incomprensibili, l'impreparazione culturale e politica di molti a interpretare ciò che stava loro accadendo, la dignità con cui hanno affrontato condizioni estreme. Accanto alla precisione dei dati, emergono così voci vive, frammenti di quotidianità interrotta, aneddoti e riflessioni che danno spessore a quella che altrimenti rischierebbe di rimanere una semplice statistica».

Michele Calandri, cuneese, ha diretto l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo dal 1981 al 2018. Attualmente è direttore della rivista “Il Presente e la Storia”. Ha condotto ricerche e curato la pubblicazione di importanti volumi storici, tra cui “Fascismo 1943-1945. I notiziari della GNR da Cuneo a Mussolini”; “Vite Spezzate. I 15511 morti nella Guerra 1940-45. Un censimento in Provincia di Cuneo”; “Con la guerra in casa. La Provincia di Cuneo nella Resistenza, 1943-1945”.

L’iniziativa è a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Info: direttore@istitutoresistenzacuneo.it e 349.1934153. “Storie di vita e di lager. I Cuneesi nelle prigionie in Germania”, Primalpe, Cuneo, 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x