Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Piero Scarrone, il commerciante della vetrina dei sogni dei bambini

Storico titolare del negozio di giocattoli "Jimmy Bazar"

Addio a Piero Scarrone, il commerciante della vetrina dei sogni dei bambini

Quell'angolo di via Sant'Agostino è stata, per anni, "la vetrina dei sogni" per centinaia di bambini e bambine di Mondovì e non solo. Era impossibile, passando davanti a "Jimmy Bazar", non gettare uno sguardo a quei giocattoli, di ogni foggia e colore. Mondovì dice addio a Piero Scarrone, il commerciante del più famoso negozio di giocattoli del centro città: è mancato ieri a Saorge, comune della Francia provenzale attaccato al confine italiano, dove viveva da alcuni anni.

La famiglia era conosciutissima a Mondovì: il padre, Gigetto, fu lo storico titolare dei cinema monregalesi - il "Cine Italia" all'Altipiano e il "Corso" a Breo. Una passione che rivive in Francesco, figlio di Piero, scrittore di opere per cinema e teatro.

Il bazar "Monello", per tutti "Jimmy bazar", sorgeva in via Sant'Agostino, proprio davanti alla strada che portava alla stazione di valle della funicolare. È chiuso da una vita, nessuno lo ha mai riaperto. Per i più piccoli, che avevano la fortuna di poter varcare la porta, era letteralmente "il paese dei balocchi": sugli scaffali si trovava ogni sorta di gioco o giocattolo. Nelle feste di Natale il negozio veniva preso d'assalto. E durante il carnevale, lì si poteva trovare ogni sorta di costume o accessorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x