ultime notizie
19 Febbraio 2026 - 12:09
Montagna come opportunità, non come limite. È questo lo spirito del progetto europeo INTERREG VI-A France-Italia 2021/2027 – Alcotra PITER+ ALPIMED+ ECOTOUR, che entra ora nella fase operativa grazie alla convenzione siglata tra la Camera di Commercio di Cuneo e l’Unione Montana Alpi Marittime.
All’incontro hanno partecipato la sindaca di Robilante e presidente dell’Unione Montana, Enrica Giraudo, e la presidente del GAL Valli Gesso Vermenagna e Pesio, Raffaella Giordano._(1)-1771499348784.jpg)
L’obiettivo è ambizioso: sviluppare un modello concreto di crescita per le valli alpine, creando un ecosistema integrato tra il versante italiano e quello francese delle Alpi. Una visione che punta a trasformare la montagna da barriera geografica a ponte di connessione, unendo territori che condividono la stessa identità alpina per affrontare insieme le sfide del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
“Con il progetto ALPIMED+ ECOTOUR inauguriamo un cantiere di futuro per le nostre valli. Essere ‘smart’ oggi significa ricucire il rapporto tra città e montagna, garantendo a chi vive e fa impresa in quota le stesse opportunità e servizi dei grandi centri urbani – dichiara il presidente della Camera di commercio di Cuneo, Luca Crosetto –. Grazie alla cooperazione transfrontaliera, la montagna smette di essere barriera per diventare un ponte, un ecosistema dove l'innovazione è al servizio dell'uomo per rendere il territorio un luogo in cui restare, investire e vivere.”
Un concetto ribadito anche dalla presidente dell’Unione Montana Alpi Marittime, Enrica Giraudo: “L’innovazione è una delle caratteristiche più importanti del concetto di Smart Village, innescata dalla necessità e dalla spinta a cambiare qualcosa, ad affrontare sfide specifiche. La forza del concetto risiede nel coinvolgimento attivo delle comunità locali e delle aziende, che definiscono i propri bisogni e le soluzioni, creando reti che permettono di condividere know-how, servizi e risorse. Lavoreremo insieme per raggiungere obiettivi e colmare necessità, sempre e solo per il bene comune e per garantire ai nostri territori futuro e resilienza.”
Il progetto, finanziato con risorse europee, prevede una prima fase di ascolto e analisi dei bisogni reali del territorio. L’intento è passare dalla teoria alla pratica, costruendo soluzioni concrete che rendano le valli non soltanto destinazioni turistiche di eccellenza, ma anche luoghi attrattivi per nuovi investimenti e per la residenzialità.
Accorciare le distanze geografiche attraverso servizi digitali solidi ed efficaci è uno dei cardini dell’iniziativa: un passo necessario per garantire pari opportunità a chi sceglie di vivere e lavorare in montagna, rafforzando la competitività del territorio e la sua capacità di affrontare le trasformazioni future.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link