Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Siamo nel circuito di promozione del Tour de France!». A Roma al CONI il nostro evento sportivo più importante del 2026

L’Étape Mondovì porta il Tour sulle strade della Granfondo

coni granfondo etape

«Siamo nel circuito di promozione del Tour de France!». Da Roma, l'assessore Alessandro Terreno e il sindaco Luca Robaldo esultano: oggi era il giorno della ribalta nazionale per L’Étape Piemonte, con L’Étape Entracque e L’Étape Mondovì, che porteranno la Granfondo Alpi del Mare - il più prestigioso evento sportivo della zona - sotto i riflettori del Tour de France 2026.

Un evento, quello di oggi, che si è svolto nientemeno che nel prestigioso Salone d’Onore del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, a Roma. A testimonianza dell’importanza strategica che l’iniziativa riveste non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico e territoriale.

Grazie al circuito L’Étape Italy Mondovì si prepara a vivere un’esperienza da grande ciclismo, con l'icona pop del Tour de France: un appuntamento che porta il nome della città accanto a quello della corsa più importante del mondo, simbolo assoluto del ciclismo a livello planetario, e che conferma il ruolo crescente del territorio all’interno di eventi sportivi di respiro internazionale.

Per Mondovì non si tratta solo di sport: L’Étape Mondovì rappresenta una grande occasione di visibilità e promozione, capace di attirare partecipanti e accompagnatori da tutta Europa, con ricadute importanti per turismo, accoglienza e attività locali.

Cosa significa "Étape du Tour"? La gara si svolge su un percorso identico a una tappa ufficiale del Tour de France, spesso una delle più dure e spettacolari, con grandi salite alpine o pirenaiche. Le strade vengono chiuse al traffico e l’organizzazione replica gli standard della corsa professionistica: segnaletica, assistenza tecnica, rifornimenti e cronometri ufficiali e le maglie.

Nel 2026 saranno due le tappe piemontesi: il 31 maggio a Entracque, nel cuore delle Alpi Marittime, su strade simbolo del grande ciclismo come Maddalena, Lombarda e Tenda, e il 20 settembre a Mondovì, sull’onda del successo della Granfondo Alpi del Mare. Due eventi che coniugano sport e turismo.

ISCRIZIONI  QUI:

https://www.endu.net/it/events/granfondo-alpi-del-mare/?utm_source=brevo&utm_medium=email&utm_content=link_in_bio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x