ultime notizie
19 Febbraio 2026 - 19:14
«Siamo nel circuito di promozione del Tour de France!». Da Roma, l'assessore Alessandro Terreno e il sindaco Luca Robaldo esultano: oggi era il giorno della ribalta nazionale per L’Étape Piemonte, con L’Étape Entracque e L’Étape Mondovì, che porteranno la Granfondo Alpi del Mare - il più prestigioso evento sportivo della zona - sotto i riflettori del Tour de France 2026.
Un evento, quello di oggi, che si è svolto nientemeno che nel prestigioso Salone d’Onore del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, a Roma. A testimonianza dell’importanza strategica che l’iniziativa riveste non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico e territoriale.

Grazie al circuito L’Étape Italy Mondovì si prepara a vivere un’esperienza da grande ciclismo, con l'icona pop del Tour de France: un appuntamento che porta il nome della città accanto a quello della corsa più importante del mondo, simbolo assoluto del ciclismo a livello planetario, e che conferma il ruolo crescente del territorio all’interno di eventi sportivi di respiro internazionale.
Per Mondovì non si tratta solo di sport: L’Étape Mondovì rappresenta una grande occasione di visibilità e promozione, capace di attirare partecipanti e accompagnatori da tutta Europa, con ricadute importanti per turismo, accoglienza e attività locali.
Cosa significa "Étape du Tour"? La gara si svolge su un percorso identico a una tappa ufficiale del Tour de France, spesso una delle più dure e spettacolari, con grandi salite alpine o pirenaiche. Le strade vengono chiuse al traffico e l’organizzazione replica gli standard della corsa professionistica: segnaletica, assistenza tecnica, rifornimenti e cronometri ufficiali e le maglie.
Nel 2026 saranno due le tappe piemontesi: il 31 maggio a Entracque, nel cuore delle Alpi Marittime, su strade simbolo del grande ciclismo come Maddalena, Lombarda e Tenda, e il 20 settembre a Mondovì, sull’onda del successo della Granfondo Alpi del Mare. Due eventi che coniugano sport e turismo.
ISCRIZIONI QUI:
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link