Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Caritas di Mondovì ha ascoltato 680 persone nel 2025, quasi metà sono italiani

Quaresima di Solidarietà 2026, focus sulla casa e sull’inclusione

La Caritas di Mondovì ha ascoltato 680 persone nel 2025, quasi metà sono italiani

La Caritas Diocesana di Mondovì rilancia la Quaresima di Solidarietà 2026 con un’attenzione particolare al tema dell’abitare e delle disuguaglianze. Il riferimento è al Rapporto 2025 di Caritas Italiana su povertà ed esclusione sociale, che evidenzia come le fragilità non siano solo economiche ma anche sociali, di opportunità e di libertà, con effetti che possono trasmettersi tra generazioni.

Nel 2025 il Centro diocesano di Mondovì ha ascoltato 680 persone e famiglie (44,55% italiani). Nel 71,91% dei casi è emerso un disagio economico; nel 50% la mancanza di occupazione o la presenza di un lavoro con reddito insufficiente; in oltre il 35% difficoltà legate alla casa, tra accesso all’affitto e mantenimento dell’alloggio. Dati che confermano la dimensione multidimensionale della povertà.

Le offerte raccolte durante la Quaresima di Solidarietà 2026 andranno a integrare le risorse della seconda annualità del progetto “Obiettivo Casa”, sostenuto con fondi 8x1000 CEI-Caritas.

Gli interventi previsti riguardano, in primo luogo, il sostegno a singoli e nuclei familiari privi di adeguate garanzie economiche e sociali per accedere al mercato immobiliare, con contributi per cauzione, affitto, spese condominiali e utenze. Prosegue il lavoro di rete avviato nel 2025 con il Comune di Mondovì e il Consorzio Socio-Assistenziale Monregalese, rafforzato dall’ingresso dell’Unione Montana “del Cebano” e della Fondazione “San Martino”. L’obiettivo è ampliare il coinvolgimento, anche attraverso le associazioni dei proprietari.

Una seconda linea di intervento riguarda le emergenze abitative, come sfratti o inagibilità dell’alloggio, con accoglienze temporanee in abitazioni nella disponibilità della Caritas: quattro alloggi nella “Cittadella” e quattro a Mondovì, oltre a un alloggio messo a disposizione da una parrocchia a partire dalla primavera 2026. I percorsi saranno definiti in accordo con Comuni e Consorzi dei Servizi Sociali competenti.

Prosegue inoltre il servizio per le persone senza fissa dimora con l’Accoglienza notturna maschile e la Mensa serale alla “Cittadella” di via Funicolare.

Tra le azioni previste anche il sostegno di tutor volontari per l’accompagnamento di persone fragili in percorsi di inclusione, con attenzione alla gestione del bilancio familiare e al mantenimento del lavoro. Dal 2021 al 2025 sono state avviate 70 persone a tirocini, con oltre il 50% di assunzioni.

La Caritas intende infine promuovere un maggiore coinvolgimento delle comunità parrocchiali nella ricerca di alloggi da destinare a chi si trova in emergenza abitativa.

LO SPETTACOLO TEATRALE CON MARGARET MAZZANTINI

Sul tema è in programma sabato 28 marzo alle 20.45 al Baretti di Mondovì una serata di teatro e testimonianze con lo spettacolo “Zorro” di Margaret Mazzantini, presentato dalla Compagnia Teatro Marenco

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x