Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il paese che abbatte le barriere: riattivato l’ascensore per raggiungere il Teatro

Con questo importante intervento, tutti possono tornare ad accedere ad uno dei luoghi simbolo della vita culturale

Il paese che abbatte le barriere: riattivato l’ascensore per raggiungere il Teatro

Il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello

Un piccolo intervento, ma dal grande significato civico e culturale. Con la riattivazione dell’ascensore che consente di raggiungere il Teatro del Sacra Famiglia di Castello, l’Amministrazione comunale di Dogliani, guidata dal sindaco Claudio Raviola, compie un nuovo passo verso l'abbattimento completo delle barriere architettoniche, rendendo nuovamente accessibile a tutti uno degli spazi più suggestivi della vita culturale del paese.

Il teatro si trova al piano interrato del complesso progettato dall’architetto Giovanni Battista Schellino, figura centrale nella storia architettonica locale e autore di molte opere che ancora oggi caratterizzano il profilo di Dogliani. Inserito nel cuore del borgo antico di Castello, il teatro rappresenta un luogo raccolto e affascinante, capace negli ultimi anni di diventare un punto di riferimento per la vita culturale della comunità.

Concerti, rappresentazioni teatrali, serate a tema e presentazioni animano infatti durante l’anno questo spazio, sempre più frequentato da cittadini e visitatori. La riattivazione dell’ascensore – già presente ma fuori uso – permette ora di raggiungere il teatro in modo comodo e sicuro anche alle persone con difficoltà motorie, agli anziani e a chiunque abbia bisogno di un accesso facilitato.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal mondo dell’Associazionismo locale. Antonio Maggiore, presidente di Castello c'è, gruppo di volontari impegnato da dieci anni nella valorizzazione del borgo antico, ha accolto con entusiasmo la notizia:

«Un polo culturale come quello sviluppatosi attorno a piazza Belvedere e sotto la torre campanaria del borgo antico Dogliani Castello non può dirsi completo senza adeguati servizi di accessibilità, imprescindibili e doverosi. Per questo desideriamo ringraziare nuovamente l’Amministrazione comunale che, dopo aver attivato la scorsa estate un atteso servizio igienico pubblico nei pressi di piazza Belvedere, ha ora rimesso in funzione anche il preesistente, ma finora incomprensibilmente inutilizzato, ascensore di accesso al teatro della Sacra Famiglia».

Maggiore sottolinea inoltre l’importanza concreta dell’intervento: «Si tratta di un servizio essenziale per tutti coloro che desiderano raggiungere, in sicurezza e con comodità, un teatro piccolo ma davvero meraviglioso, divenuto negli ultimi anni luogo vivo di incontri, convegni e spettacoli. Noi crediamo fermamente che il grado di civiltà di una comunità si misuri anche attraverso interventi come questi: piccoli, forse, ma fondamentali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x