ultime notizie
15 Marzo 2026 - 09:55
Una serata di tradizione, musica e comunità ha animato il paese di Paroldo venerdì 13 marzo quando gli alunni della Scuola primaria di Sale delle Langhe hanno riportato in vita una delle usanze più antiche e suggestive del territorio: Cantè J’Euv.
Per qualche ora il tempo è sembrato tornare indietro, tra racconti e immagini di vecchie cascine di pietra, pavimenti di legno che scricchiolano, il scrutin sotto casa e il fienile pieno di profumi di campagna. Un’atmosfera che ha accompagnato il pubblico dentro lo spirito autentico di questa tradizione primaverile, quando gruppi di cantori andavano di cascina in cascina cantando stornelli in dialetto piemontese in cambio di uova, simbolo di rinascita e di buon augurio.
Spiegano dalla Scuola: “Protagonisti della serata sono stati proprio i bambini, che con entusiasmo e partecipazione hanno raccontato e cantato la tradizione, accompagnati da musicisti con fisarmoniche e chitarra. Tra stornelli e sorrisi, il pubblico ha potuto rivivere un pezzo di storia langarola, fatto di semplicità, convivialità e legame con la terra.
Il viaggio simbolico dei piccoli cantori ha fatto tappa proprio a Paroldo, paese noto anche per le affascinanti leggende delle Masche, misteriose figure della tradizione popolare piemontese che, secondo i racconti tramandati, erano capaci di curare le malattie con i loro poteri. Un richiamo alla cultura e al folklore locale che ha aggiunto un pizzico di magia alla serata.
Durante la serata non sono mancati i ringraziamenti al sindaco di Paroldo, Andrea Ferro, per l’accoglienza e l’attenzione verso le iniziative che valorizzano la storia e le tradizioni del territorio. A lui i bambini hanno rivolto anche calorosi auguri per il suo imminente matrimonio, sottoforma di stornelli in piemontesi.”
Il sindaco Andrea Ferro: “È stata una serata molto sentita, che ha riportato nelle vie di Paroldo un’atmosfera semplice e autentica. Il “Canté j’euv”, grazie ai bambini della Scuola primaria di Sale delle Langhe e ai musicisti che li hanno accompagnati, ha rinnovato una tradizione che appartiene alla nostra storia e che non va dimenticata. Desidero ringraziare la scuola, gli insegnanti e le famiglie: la presenza di oltre 60 bambini, arrivati anche dai paesi vicini insieme ai loro genitori, ha reso l’iniziativa ancora più significativa. Come amministrazione siamo felici di aver ospitato questo momento di comunità, che ha unito generazioni diverse e registrato una grande partecipazione di cittadini e famiglie”.
In perfetto spirito “Cantè J’Euv”, al termine dei canti un bambino è passato tra il pubblico con il tradizionale cestino per raccogliere simbolicamente le uova…, tra sorrisi, applausi e simpatiche battute in dialetto piemontese.
La serata si è poi conclusa in un clima di grande convivialità con un ricco rinfresco offerto dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro loco, gesto molto apprezzato da tutti i presenti e occasione per continuare a condividere racconti, risate e il piacere di stare insieme. Un momento particolarmente emozionante ha chiuso la serata con la lettura di una bellissima lettera scritta dalla signora Eugenia Mirietti, centenaria paroldese e carissima mamma della ex dirigente scolastica Franca Vadda. Con parole piene di affetto e riconoscenza ha voluto ringraziare i bambini e le insegnanti della Scuola primaria di Sale delle Langhe per aver fatto riscoprire e rinascere questa preziosa tradizione langarola.
Concludono le insegnanti: "Un grande grazie quindi a chi ha reso possibile questo momento speciale: i bambini guidati dalle loro insegnanti, che con entusiasmo e spontaneità hanno dimostrato come le tradizioni delle Langhe possano continuare a vivere e a essere tramandate con orgoglio anche dalle nuove generazioni".
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link