Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Domenica 3 agosto visite guidate e concerto di ottoni in grotta al Santuario di Santa Lucia

L’iniziativa, a cura dell’Associazione AmiSaL - Amici di Santa Lucia ODV, rientra nell’ambito delle aperture estive del Santuario

Domenica 3 agosto visite guidate e concerto di ottoni in grotta al Santuario di Santa Lucia

La grotta del Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì

Domenica 3 agosto il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì sarà eccezionalmente aperto al pubblico, con visite guidate a partire dalle ore 14,45 e, alle ore 17, il concerto del gruppo di ottoni Evolvebrass, diretto dal Maestro Marco Tosello, all’interno della suggestiva grotta. L’evento è gratuito e il servizio navetta sarà attivo per tutto il pomeriggio.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione AmiSaL - Amici di Santa Lucia ODV, rientra nell’ambito delle aperture estive del Santuario, che anche quest’anno stanno riscuotendo un buon successo di pubblico, con numerosi visitatori, gruppi organizzati e ritiri spirituali già prenotati.

Il Santuario, situato sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) e affacciato sulla Valle Ellero, è un luogo ricco di storia, fede e cultura: erede di un’antica devozione popolare, frequentato nei secoli e rifugio partigiano durante la Seconda guerra mondiale.

Grazie al lavoro costante dei volontari, dopo alcuni interventi di sistemazione, il percorso di visita si è arricchito di nuove scoperte, tra cui la possibilità di ammirare l’antica cappella di Santa Lucia, utilizzata dal XIII al XVIII secolo e recentemente riportata alla luce.

Oltre alle visite guidate con accompagnamento delle guide volontarie, i visitatori potranno accedere anche alla mostra di cimeli storici allestita nel salone ristrutturato (grazie alla disponibilità della famiglia Longo) e alla mostra dedicata al rapporto tra Dante e Santa Lucia.

Le prossime visite guidate sono in programma nel pomeriggio di domenica 14 settembre. Nelle altre domeniche estive sarà comunque possibile accedere alla chiesa del Santuario nel pomeriggio.

“Questa nuova fase ci lascia ben sperare in un rinnovato entusiasmo e in un interesse sempre più vivo – afferma il direttivo dell’AmiSaL – Proseguiamo il percorso iniziato negli scorsi anni, che ha visto l’arrivo di visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. Continueremo ad accogliere turisti e pellegrini con disponibilità e passione, grazie al prezioso contributo dei nostri volontari.”

Per restare aggiornati e osservare in tempo reale la bellezza del luogo, è possibile accedere alla webcam del Santuario dal sito:
https://www.santuariosantalucia.com/webcam-2

Per informazioni, prenotazioni o donazioni:
✉️ santalucia.villanova@gmail.com
351 6384771 (sms/WhatsApp)
www.santuariosantalucia.com

A cura del Consiglio Direttivo dell’Associazione AmiSaL – Amici di Santa Lucia ODV e del CSV Società Solidale Cuneo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x