Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piazza di Circo: arrivano le fiamme di "Spirito di Drago"

Fiamme e viaggi nei mondi del fantastico. Ecco tutti i prossimi appuntamenti

piazza di circo chandy

"Spirito di Drago" è lo spettacolare show di fiamme di Chandy De Falco: uno degli spettacoli di punta di Piazza di Circo 2025

"Piazza di Circo – Risonanze Artistiche" continua il suo itinerario fra la poesia del gesto e lo stupore condiviso. Dopo un inizio entusiasmante che ha animato Mondovì con emozioni e una folta partecipazione, il festival si appresta a vivere una nuova settimana ricca di eventi, portando il circo contemporaneo oltre i confini cittadini. Sabato 12 luglio, infatti, si approda a Baracco (Roccaforte Mondovì), inserendosi nella manifestazione "Maske in una notte", organizzata in collaborazione con il Comune e la Proloco, promettendo uno spettacolo avvincente fatto di fiamme, mito e metamorfosi.

Fondato nel 2017 come progetto Circondata, e attualmente uno dei pochi festival non competitivi accreditati dal Ministero della Cultura, Piazza di Circo rappresenta un punto di riferimento nel panorama delle arti performative itineranti. L'evento è stato concepito da A.S.D. L'Albero del Macramè Arte & Cultura, sotto la direzione artistica di Marco Donda e la co-direzione di Carla Balatti, con il partenariato di Fondazione Cirko Vertigo, blucinQue Nice, Piemonte dal Vivo, e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CRC, del Comune di Mondovì e di numerosi comuni dell'area. Fino al 15 agosto, il festival ospiterà 36 spettacoli – tra repliche e prime esibizioni – con un'offerta variegata e accessibile, resa possibile da biglietti di ingresso a prezzo moderato, pensati per essere a misura di famiglia, e diffusi nei centri, grandi e piccoli, del territorio Monregalese.

IN SCENA QUESTA SETTIMANA

  • 10 e 11 luglio – Impro-Cabaret
    Ore 21:30 | Chapiteau – Piazzale Giardini, Mondovì Breo | Ingresso 3 euro
    Tessuti aerei, corda aerea, sospensione capillare, bastoni, filo alto, palo volante e cerchio aereo. Queste sono le discipline che animano Impro-Cabaret, spettacolo di circo contemporaneo interpretato dai giovani talenti dell'Accademia Cirko Vertigo, pensato per emozionare pubblici di ogni età. I protagonisti assoluti sono proprio questi artisti emergenti che, con freschezza e virtuosismo, reinventano ogni numero attraverso un approccio creativo e personale. Lo spettacolo nasce dall'incontro tra la poetica del cabaret tradizionale e il linguaggio innovativo delle discipline aeree, dando vita a un'esperienza teatrale dove tecnica impeccabile e ricerca artistica si fondono in un equilibrio perfetto. Sul palco prende forma un universo magico, dove i giovani circensi trasformano ogni gesto in pura poesia del movimento, creando un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità.
  • 12 luglio – Spirito di Drago
    Ore 23:30 | Baracco – Roccaforte Mondovì - all' interno di "Maske per una notte"
    Una nuova tappa del festival nei territori: questa volta a Roccaforte Mondovì, con uno spettacolo di grande impatto visivo. Spirito di Drago è una performance di fuoco che racconta la storia di un guerriero che ha perso il suo potere e, grazie a un rituale, evoca lo spirito del drago. Da questo incontro simbolico, l'eroe non solo recupera la propria forza, ma la amplifica, dando vita a una narrazione che unisce movimento, luce e leggenda.

E ANCORA...
Prossimamente in scena: Caput, Heroes, Exitour Vertigo, Woow!, L'Antagonista, Abbone', Niente Panico e molto altro ancora. Piazza di Circo non smette di sorprendere. Ogni sera è un viaggio. Ogni piazza, un teatro a cielo aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x