ultime notizie
11 Luglio 2025 - 15:46
Dettagli evento
Data di inizio 13.07.2025 - 09:00
Data di fine 13.07.2025 - 23:59
Località
Tipologia
Dopo una lunga attesa durata più di dieci anni, Montezemolo è pronta a riabbracciare una delle sue tradizioni più amate: la “Fiera del miele”, che domenica 13 luglio farà ufficialmente ritorno con una giornata ricca di eventi, sapori e memoria.
A raccontarlo è il sindaco Marco Giacosa, promotore e sostenitore di questa ripartenza: «Abbiamo voluto chiamarla edizione “0+34”, proprio per segnare un nuovo inizio senza dimenticare il lungo percorso che ci ha portati fin qui. È un anno zero simbolico, ma sulle solide basi delle 34 edizioni che l’hanno preceduta». La fiera, infatti, nacque nel 1979 e fu interrotta nel 2014. Negli anni ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama regionale, diventando la prima manifestazione del genere in Piemonte e un punto di riferimento per il mondo dell’apicoltura.
Il ritorno della Fiera ha un valore affettivo ancora più profondo perché sarà dedicato al ricordo di Dino Robaldo, storico sindaco di Montezemolo e vero motore dell’iniziativa fin dalle sue origini. Robaldo, scomparso nel 2021, è stato una figura centrale nella valorizzazione del territorio e tra i promotori della rete nazionale “Le Città del Miele”.
La giornata inizierà alle 9 del mattino con l’apertura degli stand espositivi, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare miele e derivati, attrezzature per l’apicoltura, prodotti agricoli e tipicità locali. Accanto al miele di acacia, castagno, tiglio e millefiori, non mancheranno specialità del territorio come la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, il tartufo nero e altre prelibatezze dell’Alta Langa.
Alle 10 si terrà il convegno “A Montezemolo si torna a parlare di miele”, organizzato in collaborazione con Aspromiele e la Cooperativa Piemonte Miele. A moderare l’incontro sarà l’ing. Adriano Scarzella, esperto del settore e volto familiare delle edizioni passate. Un momento di approfondimento e confronto, pensato per rilanciare la cultura dell’apicoltura e valorizzare il miele non solo come prodotto agricolo, ma come simbolo di un’intera comunità.
Alle 11.30 è previsto il momento istituzionale con l’inaugurazione ufficiale della Fiera, che includerà anche un omaggio a Dino Robaldo, per ricordarne l’impegno, la visione e l’amore per il territorio.
Il pomeriggio sarà all’insegna della convivialità, con momenti musicali e, a partire dalle 18, il goloso appuntamento con l’“aperitivo mieloso”, occasione perfetta per gustare accostamenti originali e raffinati tra miele, formaggi, salumi e vini locali.
«Questa Fiera – conclude il sindaco Giacosa – è molto più di un evento. È un atto d’amore verso il nostro paese, le sue radici e le persone che l’hanno fatto crescere. L’Amministrazione comunale vi aspetta numerosi per vivere insieme questo ritorno tanto atteso, all’insegna della tradizione, del gusto e della passione».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link