Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Giochi di un tempo alla “Festa dell’Assunta” a Gottasecca

Con una sorprendente riproposizione degli “sport tradizionali”

Giochi di un tempo alla “Festa dell’Assunta” a Gottasecca

Dettagli evento

Saranno gli sport tradizionali, qualcuno li chiama vecchi, a fare da protagonisti alla tradizionale Festa dell’Assunta a Gottasecca. Nel paese in cui la fa da padrone, in campo sportivo, la pallapugno, per quattro giorni si alterneranno altri momenti agonistici che faranno rivivere giochi del passato, molti dei quali, almeno per il sottoscritto, sconosciuti anche nel nome.

Si partirà con la serie dei giochi popolari per bambini ed adulti venerdì 15 agosto nel parco del Santuario dell’Assunta. Ad animare le performance sportive sarà il “Ludovallibus” della Cooperativa Valdocco.

Sabato 16 agosto, nel locale sferisterio, alle 15, farà la sua apparizione “Re Pallapugno” con una esibizione dei piccoli della Categoria Promozionale. A seguire l’antico gioco del lancio dell’uovo.

Domenica 17 agosto gran finale sportivo con il Torneo di “Cornhole”, gioco a squadre nel quale si lanciano dei sacchetti di stoffa, riempiti solitamente di mais, verso una piattaforma di legno. Non solo: dopo il torneo che inizierà alle 15, ci si potrà esibire in altri giochi di abilità tradizionali in legno.

Naturalmente, come ogni festa patronale che si rispetti, anche quella dell’Assunta di Gottasecca avrà i suoi momenti di spettacolo e di buon cibo. Saranno tre i momenti religiosi contraddistinti da tre celebrazioni eucaristiche: il 15 agosto alle 11,15 in Santuario, così come alle 11,45 del 17 agosto. Toccherà invece alla cappella di San Rocco ospitare sabato 16 alle 10 la messa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x