Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tre giorni tra tradizione e innovazione: la grande festa dell’agricoltura italiana

Da sabato 6 a lunedì 8 settembre la nuova edizione della Mostra della meccanica agricola, oltre 500 stand e un nuovo spazio dinamico dedicato al legno

Tre giorni tra tradizione e innovazione: la grande festa dell’agricoltura italiana

Dettagli evento

Dal 6 all’8 settembre Saluzzo diventa capitale dell’agricoltura con la 78ª Mostra della Meccanica Agricola. Un evento che unisce esposizioni, competizioni giovanili, incontri divulgativi e novità dedicate alla filiera agroalimentare e forestale.

L’inaugurazione e le novità della mostra

Sabato 6 settembre, alle 11.30, presso il Foro Boario di Saluzzo (via Don Giacomo Soleri, 16), si terrà il taglio del nastro della 78ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, giunta alla sua 17ª edizione nazionale. Gli oltre 40mila metri quadrati dell’area espositiva ospiteranno 500 stand fino a lunedì 8 settembre, per tre giornate che favoriranno l’incontro tra i protagonisti del settore primario e il grande pubblico.

La Mostra aprirà alle 8 di sabato con la 52ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e con il via al National Junior Show, che debutta a Saluzzo grazie al coordinamento di Ara Piemonte. La competizione coinvolgerà giovani allevatori provenienti da diverse regioni italiane.

Tra le novità spicca “La piazza del legno”, spazio dinamico con macchinari in movimento, dimostrazioni pratiche e il coinvolgente Triathlon del Boscaiolo, con prove di abbattimento, sramatura e taglio.

Convegni e approfondimenti sulle filiere

La Mostra sarà anche luogo di confronto e riflessione. Sabato mattina il Polo del Legno & Green Community Terre del Monviso, insieme ad altri attori del settore, affronteranno il tema della filiera del bosco. Domenica l’attenzione si sposterà sulla sostenibilità della filiera lattiero-casearia con Compral Latte. Lunedì, invece, Agrion, Datameteo Educational e il Politecnico di Torino proporranno una tavola rotonda dedicata agli effetti del cambiamento climatico sull’agricoltura.

Altro momento significativo sarà la premiazione della prima edizione del Concorso per l’Innovazione Tecnologica, ideato con Cnr – Stems per valorizzare le aziende più innovative.

Il programma giorno per giorno

Sabato 6 settembre alle 8 aprirà la Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e prenderanno il via le attività della Piazza del Legno. Alle 9.30 il primo convegno affronterà il tema del bosco, con la partecipazione di Roberto Colombero (presidente Uncem Piemonte), Lucio Vaira (ceo Walden Spa) e Marco Bonavia (vicepresidente Pefc Italia). Alle 10 partiranno le prove del National Junior Show con la gara di tosatura. Alle 11.30 il taglio del nastro e la premiazione del Concorso per l’Innovazione Tecnologica. Nel pomeriggio, alle 16, la gara di giudizio morfologico e conduzione.

Domenica 7 settembre alle 10 spazio alle finali della Mostra Regionale con valutazioni delle categorie manze e giovenche. Alle 11 si terrà il convegno sulla sostenibilità della filiera lattiero-casearia. A seguire, alle 11.30 e alle 12, le finali del Junior Show. Nel pomeriggio, alle 15, le finali delle vacche.

Lunedì 8 settembre alle 9 si svolgeranno le finali della Mostra Regionale Bovini Razza Jersey. Alle 9.30, presso l’area incontri, la tavola rotonda “Meteo, agricoltura, innovazione ai tempi del cambiamento climatico” con Luca Nari (Fondazione Agrion), Paolo Caraccio (Datameteo Educational) e Danilo Demarchi (Politecnico di Torino). Alle 10 finali della Mostra Interprovinciale Bovini Razza Pezzata Rossa Italiana, alle 11.30 la proclamazione delle campionesse della Mostra Regionale Frisona e alle 12 la cerimonia di premiazione delle mostre zootecniche. La Mostra si concluderà alle 14.

Una manifestazione legata alla tradizione

Non mancheranno le presenze istituzionali con gli stand di Agrion, A.RA.AVI con “La gallina bianca di Saluzzo: Papa Giovanni XXIII e slow food”, il Distretto del cibo e della frutta del Piemonte e il Polo del Legno. Torna anche il magazine ufficiale della Mostra, organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con aziende del settore come Supertino, Vaudagna/Tractor Service, Olimac, Balfor ed eVISO.

La manifestazione si inserisce nel calendario della Festa patronale di san Chiaffredo, che dall’1 al 9 settembre propone musica e spettacoli per tutta la comunità.

Per informazioni: www.fondazionebertoni.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x