Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alla scoperta del palazzo che ospita il Museo della Ceramica: i segreti di casa Fauzone di Germagnano

Visita guidata gratuita domenica 21 settembre, per celebrare l'equinozio d'autunno

Alla scoperta del palazzo che ospita il Museo della Ceramica: i segreti di casa Fauzone di Germagnano

Dettagli evento

Domenica 21 settembre alle ore 16.30 c'è la possibilità di partecipare a una visita guidata a palazzo Fauzone di Germagnano, in piazza Maggiore a Mondovì, oggi sede del Museo Civico della Ceramica.

Un'iniziativa che si inserisce negli eventi immaginati dall'editore cuneese Nino Aragno, in occasione dell'equinozio d'autunno: in diverse città della Provincia di Cuneo si terranno, lo stesso giorno, altri otto significative eventi culturali in diverse città. 

 La visita guidata a palazzo Fauzone durerà circa un'ora e offrirà un'opportunità esclusiva per esplorare ambienti solitamente non accessibili ai visitatori del Museo, tra cui stanze affrescate o angoli nascosti del palazzo.

Lorenzo Barucco, studioso e guida del percorso di visita, ha condotto in questi mesi una capillare ricerca archivistica che ha permesso, grazie ad antichi documenti, di ricostruire la storia dell’edificio, rivelando dettagli affascinanti sulle sue trasformazioni dal medioevo al Settecento e sul ruolo che ha giocato nel contesto storico e culturale della città.

Dalla torre medievale alle camere affrescate con scene mitologiche, sino ai quadri scomparsi, sarà un'occasione unica per immergersi nella storia di Mondovì e immaginare come si doveva presentare il volto della città e del palazzo agli occhi dei monregalesi di un tempo.

In conclusione alla visita seguirà un piccolo momento conviviale addolcito da una cioccolata calda. La visita è gratuita ma è caldamente consigliata la prenotazione chiamando il numero 0174330358 o via mail all’indirizzo segreteria@museoceramicamondovi.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x